Riva del Po
30 Marzo 2015
Carabinieri e polizia provinciale fermano un furgone con 140 chili di pesce in pessimo stato di conservazione

Pesca abusiva, quattro denunce

di Redazione | 2 min
Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Ro Ferrarese. Ancora un’operazione di contrasto alla pesca abusiva nelle nostre acque, compiuto quasi sempre da cittadini di nazionalità rumena. Sono infatti rumene le quattro persone denunciate a Ro Ferrarese dai carabinieri, che nella notte tra venerdì e sabato scorsi si sono appostati assieme a una pattuglia della polizia provinciale poco distanti da un gruppo recentemente insediatosi nel territorio comunale.

Verso le 4 del mattino un furgone con a bordo tre rumeni è stato intercettato dai carabinieri, che hanno accertato come i tre stessero trasportando 140 chili circa di pesce contenuti in sacchi di nylon, un piccolo natante e un centinaio di metri di rete, tipo tramaglio. I militari hanno richiesto l’intervento del veterinario ufficiale dell’Azienda Usl di Ferrara il quale, una volta sul posto, ha certificato le pessime condizioni di trasporto del pescato, destinato alla commercializzazione, configurando così il reato previsto dall’articolo 5 della legge 283/1962 sullo stato di conservazione dei prodotti destinati al consumo (articolo non depenalizzato).

I tre colti in flagranza sono stati quindi denunciati, mentre l’attrezzatura è stata sequestrata. Nel frattempo presso la Stazione carabinieri di Ro si è presentato un quarto rumeno, titolare di licenza di pesca professionale, che ha dichiarato di essere il proprietario delle reti e di aver collaborato alla cattura del pesce, venendo di conseguenza denunciato in concorso con gli altri tre per lo stesso reato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com