Eventi e cultura
30 Marzo 2015
Un intero pomeriggio dedicato a Séraphine de Senlis, pittrice naïve francese recentemente riscoperta e valorizzata

Un’artista senza rivali al Centro Documentazione Donna

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAMartedì 31 marzo a partire dalle 16.30 la biblioteca del Centro Documentazione Donna, in via Terranuova 12/a, dedicherà un intero pomeriggio a Séraphine de Senlis, pittrice naïve francese recentemente riscoperta e valorizzata grazie a un film che in Francia ha ottenuto un grande successo. L’editrice Tufani ha appena pubblicato un libro di Katia Ricci “Séraphine de Senlis. Artista senza rivali”, che verrà presentato dall’autrice nel corso dell’incontro.

Séraphine Louis (1864-1942), conosciuta come Séraphine de Senlis, dal nome del paese in cui viveva, è stata una pittrice dalla vita e dalle qualità artistiche molto particolari. Povera e orfana, era vissuta a lungo in un monastero per poi andare a servizio presso diverse famiglie. Benché priva di istruzione e di preparazione artistica, iniziò a dipingere quadri di grande originalità che le valsero l’apprezzamento di un critico e collezionista che la fece conoscere e le procurò il successo. Dal momento in cui il suo anfitrione ebbe un tracollo finanziario, Séraphine visse nuovamente in povertà e iniziò a presentare sempre più problemi caratteriali che la portarono ad essere ricoverata in un manicomio dove morì. Uno dei tanti esempi di donne il cui talento è stato troncato e che sono state dichiarate pazze perché non si uniformavano alle aspettative della società in cui sono vissute. Séraphine de Senlis, attende ancora di essere riconosciuta e annoverata nel panorama dei maestri del ’900, al pari dei grandi artisti dell’avanguardia. Séraphine, infatti, è “un’artista senza rivali”.

Sulla pittrice è stato girato da Martin Provost un film, Séraphine, che nel 2008 ha ottenuto un grande successo in Francia ricevendo diversi premi César, tra cui quello per il miglior film e per la migliore attrice protagonista, Yolande Moreau.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com