Cronaca
21 Marzo 2015
"Dentro e intorno" alla pinacoteca nazionale per scoprire la scultura lignea

Unife studia il caso della Maddalena di Donatello

di Redazione | 1 min

maddalena donatelloSecondo appuntamento lunedì 23 marzo alle 17 nel salone d’onore della Pinacoteca Nazionale di Ferrara, con il ciclo di conferenze “Il Museo. Dentro e intorno”, organizzato dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, Ferrara Arte, TekneHub, musei Civici di Arte Antica, e con la collaborazione degli Amici dei Musei, per invitare a scoprire il museo, come un luogo attivo e vitale di conservazione e diffusione del patrimonio culturale.

L’incontro del 23 marzo “Arte, fede e materiali nella scultura lignea. Il caso della Maddalena di Donatello”, vedrà intervenire Giovan Battista Fidanza dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Nel corso della conferenza saranno presentati i risultati di una recente ricerca pubblicata dall’autore nel “Wiener Jahrbuch fur Kunstgeschichte” (vol. 62, 2014), sulla Maddalena lignea di Donatello, (Firenze, Museo dell’Opera del Duomo).

Un approfondito riesame delle fonti e della tecnica esecutiva ha permesso di fare chiarezza sulla committenza, sulla prima destinazione, sul culto e sulla datazione della statua, oltre che sulle particolari scelte operative dello scultore fiorentino. Tutto questo è stato possibile anche grazie ad una indagine radiografica promossa dall’autore in occasione di questa ricerca ed eseguita da Maurizio Seracini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com