Comacchio
18 Marzo 2015
La struttura è ritenuta strategica per il reticolo fognario dell’abitato di Comacchio

Impianto di via Marina, lavori di potenziamento

di Redazione | 2 min

cadfComacchio. Il Cadf di Codigoro in accordo con l’Amministrazione Comunale ha avviato i lavori di manutenzione straordinaria e di potenziamento dell’impianto di via Marina, struttura ritenuta strategica per il reticolo fognario dell’abitato di Comacchio.

Tale impianto riceve infatti le acque piovane e le acque nere di tutto l’abitato, convogliando quest’ultime verso il depuratore. Quando le precipitazioni meteoriche sono tali da non poter essere smaltite dalle sole pompe acque nere, entrano in funzione in modo automatico ed in sequenza, altre due elettropompe, con caratteristiche di portata notevolmente superiore, in grado di scaricare le acque di pioggia direttamente nel canale navigabile.

“Prima dell’estate 2015 si provvederà a realizzare un by-pass automatico sulla condotta di mandata al depuratore – spiega Silvio Stricchi, direttore generale del Cadf – utilizzando anche le pompe destinate alle portate di acqua nera per scaricare le acque piovane direttamente nel Canale Navigabile. Ciò permetterà di smaltire un’ulteriore portata di circa il 25 / 30 % in più rispetto alle attuali. Verrà inoltre sostituita un’elettropompa da 63 kW con una di maggiore portata da 75 kW, pari alle due esistenti sulle quali si interverrà con un importante intervento di manutenzione straordinaria. Questo intervento si rende necessario – prosegue Stricchi – per riportare le elettropompe alle condizioni di efficienza originarie. Si tratta di un lavoro particolarmente complesso – conclude il direttore generale del Cadf – che ha comportato un intervento dal tetto dell’impianto, per estrarre l’elettropompa e la condotta di supporto della stessa, installate più di trent’anni fa.”

“Gli interventi porteranno un primo sicuro beneficio al sistema di allontanamento delle acque piovane dal centro abitato ed in particolare – dichiara il Sindaco Marco Fabbri – da quelle zone, prossime all’impianto e penalizzate perché si trovano su terreni più bassi rispetto al livello del mare, divenute recentemente oggetto di allagamenti. Il tutto in attesa della realizzazione del nuovo impianto di via Marina, già in corso di progettazione da parte dell’ufficio tecnico del Cadf. Dopo il recente incontro in Municipio, l’Amministrazione Comunale ed il Cadf confermano l’impegno congiunto a fornire un riscontro concreto ed immediato ai cittadini.”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com