Politica
15 Marzo 2015
In assemblea 23 su 24 i voti favorevoli. Si conclude l'esperienza politica iniziata nel 1998

Il Pdci “scompare” per aderire a Sel

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Italo Cariani

Italo Cariani

Con 23 voti favorevoli su 24 il Comitato federale del Pdci ferrarese ha deciso giovedì scorso di aderire a Sel. Le iscrizioni al circolo Don Chisciotte, una ventina, sono da oggi ufficiali.

Si ritiene quindi conclusa un’esperienza politica cominciata nel 1998, quando dalla scissione di Rifondazione Comunista nacque il Pdci per sostenere il governo Prodi.

“Il mancato raggiungimento del quorum durante le elezioni amministrative – spiega Italo Cariani, segretario Pdci Ferrara – ha portato gran parte del Pdci ferrarese a una riflessione dalla quale emerge la volontà di avvicinarsi al Pd, la formazione di governo, per rinnovare la propria incisività politica a favore della comunità e degli iscritti al partito. Essere presenti in Giunta comunale con un assessore, averne uno in Regione e diversi consiglieri in entrambe le istituzioni significa poter partecipare attivamente alla vita politica e prendere parte alle decisioni di governo. I numeri non ci hanno premiato è un fatto di cui non si può non tenere conto. Chi ha scelto di confluire nell’Altra Emilia rischia di restare invisibile, di perseguire un’ideologia ingessata e incapace di produrre cambiamenti positivi”.

“Niki Vendola – prosegue Cariani – ha raggiunto dei risultati giocando su due parole molto importanti nel nostro Paese, cattolico e anticomunista, dobbiamo tenerlo a mente, perché rispecchia lo spirito dell’Italia. Da quando Matteo Renzi è al governo, in mezzo a mille contraddizioni,  soprattutto politiche, dà la sensazione di fare tutto il possibile per il proseguimento delle riforme promesse, per l’economia del Paese e del suo futuro benessere. Mancare questo appuntamento sarebbe come gettare alle ortiche l’impegno fino a qui profuso”.

Nel corso dell’assemblea è stato ricordato come la Cina comunista, pur avendo conseguito dal punto di vista economico dei risultati importantissimi, continui ad avere carenze democratiche molto forti, difficili da superare, l’ex Unione Sovietica prima della caduta del muro era stata schiacciata da una crisi economica fortissima ed ora sta cercando di venirne fuori; a queste due realtà impongono l’esigenza di cambiare passo e pensare a un modello socio-economico diverso e sostenibile da ogni punto di vista. Dagli interventi dell’assemblea è inoltre emersa la volontà di costituire al più presto un circolo Sel a Copparo e di lavorare a tavoli tematici quali la cultura e l’agricoltura, “settori di fondamentale importanza per la crescita della città e della sua provincia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com