Cronaca
4 Marzo 2015
Protezione civile: vento e mare mosso fino a venerdì

In arrivo due giorni di maltempo

di Redazione | 2 min

unnamed (15)Due giorni interi di allerta maltempo sull’Emilia-Romagna. La protezione civile ha lanciato una fase di attenzione di 48 ore, a partire dalle 13 di oggi, mercoledì 4 marzo, che riguarda gran parte della regione per vento di forte intensità anche in provincia di Ferrara, piogge e temporali (specie sulla fascia appenninica e sulla pianura romagnola), nevicate sui rilievi, criticità idrogeologica e idraulica e stato del mare lungo tutta la costa.

Dalla serata di mercoledì venti da Nord-Est interesseranno prevalentemente i rilievi e il settore costiero. In particolare, nelle zone di pianura si prevedono valori tra 20 e 40 nodi (37-74 km/h) e raffiche tra 30 e 55 nodi (56-102 km/h).

Le precipitazioni sono previste in attenuazione dal pomeriggio di giovedì, con fenomeni residui sulla Romagna. Si prevede l’attenuazione dei venti e del moto ondoso solo dalla giornata di venerdì. Il mare sarà’ molto agitato con probabili ingressioni marine. L’altezza dell’onda in mare aperto è stimata tra 4,0 e 6,0 m (mare molto agitato), con direzione di provenienza Nord-Est.

Nelle macroaree pianura di Bologna e Ferrara, bacini Secchia-Panaro, pianura di Modena-Reggio Emilia, bacini Trebbia-Taro e pianura di Parma-Piacenza, invece, si potrebbe superare la soglia ‘1’ con conseguenti fenomeni di allagamento localizzato e limitati danni alle opere di difesa spondale o alle attività antropiche presenti in alveo. Nelle aree urbane, infine, saranno possibili fenomeni di allagamento che potranno interessare viabilità, sottopassi, canali tombati, scantinati e zone depresse in genere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com