Cronaca
18 Febbraio 2015
Iscrizioni aperte fino al 16 marzo sul sito dell'Università di Ferrara

Al via il Master on line “Tutela, diritti e protezione dei minori”

di Redazione | 3 min

sfruttamento minoriSono aperte le iscrizioni  al Master a distanza “Tutela, diritti e protezione dei minori” dell’Università degli Studi di Ferrara, che offrirà in modalità e-learning il suo nuovo programma formativo, arricchito quest’anno da nuovi moduli e dall’inserimento del curriculum educativo, oltre a quello psicologico, giuridico e sociale già presenti nelle scorse edizioni.Le interessate e  gli interessati dovranno effettuare l’immatricolazione utilizzando esclusivamente la procedura on line accedendo alla pagina http://studiare.unife.it entro il giorno 16 marzo 2015 seguendo le istruzioni per l’iscrizione

Il corso , giunto alla sua sesta edizione, è attivato presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara; è di durata annuale (1625 ore) è rivolto a psicologi, assistenti sociali, giuristi, educatori o a chi, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio : laurea (D.M. 509/99)-laurea (D.M. 270/04)- laurea“ante riforma”- titoli equipollenti ai sensi della normativa vigente, sia interessato al tema della tutela dei minori. Finalità del Master è creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore e comporta l’acquisizione di 70CFU. Finalità del Master è creare nuove figure professionali che andranno ad operare nell’ambito della tutela del minore. Il suo aspetto interdisciplinare garantisce l’acquisizione di competenze che permetteranno al corsista di affrontare e analizzare le tematiche trasversalmente alle diverse professionalità coinvolte. Tale metodologia consentirà l’elaborazione di strategie operative specifiche in grado di garantire metodi e strumenti utili sia per prevenire sia per sostenere il minore in situazioni di pregiudizio di genere ed etnico, di rischio psicosociale e di disfunzioni/ danni familiari (trascuratezza, abuso, maltrattamento).La figura professionale che il Master intende formare potrà operare come “Consulente nella tutela dei diritti giuridici, sociali, educativi e psicologici del minore”.

Il corso avrà inizio il giorno 30/03/2015 e le lezioni termineranno in data 18/12/2015. Le iscrizioni termineranno il 15/3/2014. Contributo per l’iscrizione: 1850 euro , rateizzabili (€ 1450 entro il 15 marzo 2015, € 400 entro il 30 giugno 2015).

Le attività didattiche a distanza verranno erogate tramite apposita piattaforma di Ateneo; le videolezioni registrate dei diversi insegnamenti e moduli verranno fruite dagli studenti secondo i tempi adeguati alle esigenze e capacità personali, e possono essere visionate in qualunque momento della giornata, come è di regola nella formazione a distanza. Il periodo di tirocinio dura 125 ore ed è possibile svolgerlo nel proprio luogo di residenza. Le verifiche di fine modulo sono online; l’unico momento in cui è obbligatoria la presenza è la discussione della tesina finale. Pertanto, il corso è altamente compatibile con l’attività lavorativa. Sono previste attività (facoltative) in presenza (seminari, laboratori, summer school) in presenza a Ferrara. La presenza non è obbligatoria ai fini del titolo, ma le giornate di studio sono altamente formative: trattano vissuti e rappresentazioni reali grazie ad un team di docenti che opera sul campo in diverse strutture italiane e vengono presentati materiali che necessitano di essere elaborati in presenza. Le date di svolgimento saranno comunicate subito dopo l’inizio del Master.

Sono presenti tutor dedicati che offrono assistenza ai corsisti durante tutto il percorso di studi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com