Bondeno
17 Febbraio 2015
Levata di scudi delle tre organizzazioni: "Protesta meramente xenofoba e razzista"

Manifestazione anti-islam: Anpi, Cgil e Udi contro Forza Nuova

di Redazione | 2 min

forzanuovaBondeno. Forza Nuova annuncia almeno quattrocento persone per la manifestazione del 21 febbraio contro la presenza del Centro islamico di via Goldoni, a Bondeno, ma non si fanno attendere le reazioni di sdegno, in particolare quelle di Anpi, Cgil e Udi che con un comunicato congiunto “esprimono la propria solidarietà alla comunità islamica”.

“Riteniamo che a tutti debbano essere garantiti i diritti costituzionali di pari dignità ed eguaglianza senza alcuna distinzione preventiva – affermano -. La protesta contro il centro islamico di via Goldoni, non basata su alcuna violazione di legge, si configura come meramente xenofoba e razzista e quindi lontana da ogni principio democratico, come dimostra di  essere questo movimento politico di stampo neofascista. La manifestazione – proseguono Anpi,  Cgil e Udi – appare tanto più odiosa in questi giorni che hanno visto ancora una volta centinaia di migranti in fuga dalle violenze della guerra morire nel tentativo di raggiungere il nostro Paese.

E se da una parte viene annunciata anche la presenza del segretario nazionale di Fn Roberto Fiore – che terrà un discorso proprio davanti alla sede del centro islamico -, dall’altra parte un appello “ai cittadini democratici e antifascisti di Bondeno perché isolino e ignorino questa deplorevole manifestazione di arretratezza culturale che viene a manifestarsi proprio in un luogo che in passato si è distinto per le sue lotte in nome della libertà e la democrazia, valori che nulla hanno a che fare con la barbarie di cui Forza Nuova si fa portavoce”.

Le tre organizzazioni “ribadiscono la propria convinzione che solo attraverso la solidarietà e l’accoglienza, nel rispetto delle leggi dello Stato italiano, si possono riaffermare in modo concreto i valori etici contenuti nella carta costituzionale ed esprimono speranza e fiducia che le forze dell’ordine sappiano evitare ogni possibile rischio di violenza”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com