Eventi e cultura
17 Febbraio 2015
Gli esuli Rabar e Miani porteranno la loro testimonianza

Il ricordo delle foibe all’Istituto Perlasca

di Redazione | 1 min

893937_433083623458418_429893926_oFine settimana ricco di appuntamenti per l’Istituto Comprensivo “Giorgio Perlasca” di Ferrara. Si parte Venerdì 20 febbraio alle ore 10.45, con la celebrazione del “Giorno del Ricordo” delle foibe e dell’esodo dei 350.000 cittadini italiani giuliano-dalmati. L’appuntamento si terrà presso l’Auditorium delle scuole medie “Bonati” di via Poletti 65. Alla presenza del presidente del comitato ferrarese dell’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) Flavio Rabar e Luciana Miani, esule da Piemonte d’Istria, che porteranno le loro testimonianze, i ragazzi delle classi terze metteranno in scena una rappresentazione teatrale liberamente tratta dal Musical Civile “Magazzino 18” di Simone Cristicchi, alternando brani a canzoni, accompagnate dagli strumenti musicali e da filmati e foto d’epoca.

Sabato 21 febbraio poi, a partire dalle ore 9.30, sarà la volta del Torneo di Scacchi riservato alle Classi Prime della Media “Bonati”, che quest’anno hanno aderico con entusiasmo al “Progetto Scacchi” promosso dall’Istituto in collaborazione con il Circolo Scacchistico Estense e con il contributo della Contrada di San Luca. Il Torneo si terrà nell’ampia palestra dell’Istituto e al termine della manifestazione verranno premiati i primi classificati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com