Cronaca
4 Febbraio 2015
Precipitazioni nevose e criticità sulla costa previste nella giornata di giovedì

Allerta maltempo per neve, vento e mareggiate

di Redazione | 2 min

neve cittàUn’allerta della Protezione civile dell’Emilia Romagna ha attivato la ‘fase di attenzione’ per l’ondata di maltempo che sta per interessare la nostra regione e che, per la provincia di Ferrara, riguarda neve, vento e stato del mare.

L’allerta, emanato ieri, è valido fino alle ore 12 di venerdì 6 febbraio.

Il vortice polare che ha colpito l’Italia sta dunque per arrivare anche da noi. Le precipitazioni nevose interessano il territorio regionale già dalla serata di ieri con precipitazioni sui rilievi appenninici a carattere debole-moderato. Dalla serata di oggi mercoledì 4 febbraio si attende un ulteriore peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta la Regione con precipitazioni moderate, localmente a carattere di rovescio. Si prevedono nevicate moderate, localmente abbondanti, con quota neve fino alla pianura su tutto il settore centro-occidentale. Sul settore orientale della pianura, cioè il nostro, la neve è attesa nel corso della serata di giovedì, anche se non si dovrebbero determinare particolari accumuli. I prossimi aggiornamenti dei bollettini della Protezione civile potranno definire più precisamente gli accumuli di neve al suolo previsti.

Nella giornata di giovedì sono previsti sulla costa raffiche di vento fino a 60 nodi (110 km/h) e nella stessa giornata il mare sarà agitato con altezza dell’onda, con provenienza est/nord-est, prevista superiore a 3 metri a partire dalle ore 12, con l’altezza media del mare che supererà la soglia di 0,8 metri nella stessa serata. Pertanto si prevedono condizioni di ingressioni marine lungo la costa, mareggiate con fenomeni di erosione costiera e possibile interessamento degli stabilimenti balneari. Al largo il mare sarà molto agitato (onda 4-6 metri).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com