Cronaca
3 Febbraio 2015
Primo incontro al grattacielo di un ciclo di approfondimenti sui temi della sicurezza

Prostituzione a Ferrara, numeri e prospettive concrete

di Redazione | 2 min

prostitute carabinieri“Nei luoghi comuni, oltre i luoghi comuni. Sicurezza: allarme sociale e analisi dei fenomeni” è un ciclo di incontri di approfondimento tematico, promosso dal Centro Mediazione del Comune di Ferrara per fornire ai cittadini gli strumenti per comprendere meglio alcuni dei fenomeni collegati al tema della sicurezza, grazie all’apporto di addetti ai lavori, studiosi, tecnici.

Gli incontri, coordinati nell’ambito delle rispettive deleghe dagli assessori Aldo Modonesi e Chiara Sapigni, si svolgeranno come una tavola rotonda in cui i relatori analizzeranno i fenomeni e le metodologie di possibile contenimento. Al temine degli incontri sarà previsto un momento di confronto con i cittadini intervenuti.

Giovedì 5 febbraio dalle 18, nella Sala Polivalente del Grattacielo (viale Cavour 189), si terrà il primo incontro dal titolo: “Prostituzione a Ferrara. numeri, fatti, prospettive concrete”. Interverranno Chiara Sapigni (assessore alla Salute e Servizi alla Persona e Immigrazione), Maria Grazia Lonzi (Progetto Luna Blu), Laura Trentini (comandante della Polizia Municipale Terre Estensi), Lorenza Maluccelli (ricercatrice sociale PhD presso l’Università di Nottingham).

Maria Grazia Lonzi, referente del progetto Luna Blu, presenterà i dati e la situazione della prostituzione per la zona di Ferrara e le varie progettualità messe in campo dal Progetto Oltre la Strada gestito dal Centro Donna Giustizia e sostenuto dal Comune di Ferrara. Anche il comandante della Polizia Municipale Laura Trentini relazionerà sui dati in possesso del Corpo relativi al fenomeno della prostituzione di strada a Ferrara e successivamente analizzerà le possibilità dell’utilizzo delle ordinanze emanate dai Comuni in materia di prostituzione delineandone i contenuti e analizzandone gli effetti. Il contesto di riferimento e la comparazione con le esperienze di altri territori sarà alla base dell’intervento di Lorenza Maluccelli, autrice della ricerca “Geografie urbane della prostituzione in Emilia Romagna”.

Questo il calendario dei successivi incontri:

– giovedì 19 febbraio ore 18, Sala polivalente del Grattacielo, “Una città sicura. Teorie e pratiche per promuovere la sicurezza”. Ne parlano Aldo Modonesi (assessore ai Lavori Pubblici e Sicurezza), Carlo Pieroni (comandante provinciale Carabinieri di Ferrara) e Gian Guido Nobili (responsabile area ricerca e progettazione Servizio politiche per la sicurezza e la Polizia Locale Regione Emilia-Romagna)

– giovedì 5 marzo ore 18 Sala Polivalente Grattacielo, “I permessi di soggiorno nella normativa, oltre i luoghi comuni”. Ne parlano Chiara Sapigni (assessore alla Salute Servizi alla Persona e Immigrazione), Michelina Pignataro (dirigente dell’Ufficio Immigrazione della Questura di Ferrara), Federico Tsucalas (coordinatore del Csii), Massimo Cipolla (esperto giuridico Csii).

Le iniziative sono inserite nel progetto “Area stazione… e oltre”, predisposto dall’Ufficio Sicurezza e dal Centro di Mediazione e reso possibile grazie a un recente Accordo di Programma tra il Comune e la Regione Emilia Romagna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com