Copparo
28 Gennaio 2015
Commemorazione per le vittime che persero la vita in quel tragico 30 gennaio 1945

Il 70° anniversario del bombardamento del campanile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Aperte le iscrizioni ai nidi “Cadore” e “Gramsci”

È aperto il bando per l'iscrizione ai nidi d'infanzia comunali ‘Cadore’ e ‘Gramsci’ per il prossimo anno educativo 2024-2025. Le famiglie interessate, con bambini nati dal 1° gennaio 2022 o con data presunta di nascita entro il 31 agosto 2024, possono inoltrare domanda fino alle ore 13 del 3 giugno 2024

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

BodyPartCopparo. Ricorre quest’anno il 70° anniversario del bombardamento del campanile del paese, avvenuto il 30 gennaio 1945. Come ogni anno, in questa ricorrenza l’Amministrazione comunale e le Associazioni combattentistiche e d’arma invitano alla cerimonia di commemorazione i parenti delle vittime, le scolaresche e tutti i cittadini, per fare di questo giorno un appuntamento da non dimenticare, un segno indelebile di pace.

Il programma di venerdì 30 gennaio prevede alle 10.45 presso l’atrio comunale la formazione del corteo, alle 11 presso la chiesa di San Pietro e San Paolo si terrà la messa in onore dei caduti con don Cesare Concas. Verranno inoltre eseguiti brani del repertorio sacro di Verdi, Arcadelt, Frank e l’inno nazionale di Mameli, gli interpreti saranno: Gianmaria Raminelli (organo), Alberto Zamboni (flauto), Romano Tacchini (tromba), Elena Bellettini e Carla Cenacchi (soprano), Gioacchino Leonardi (tenore); orchestra giovanile della scuola di musica Varos Zamboni e coro delle classi della scuola media Govoni. Alle 11.45 si chiuderà la commemorazione con la deposizione della corona d’alloro al Sacrario.

Per la particolare occasione, il comune di Copparo ha realizzato una cartolina postale illustrata, commemorativa dell’evento, con i nomi di tutti i caduti, le 93 vittime innocenti di quel tragico giorno. La cartolina è stata distribuita nelle scuole, nei locali del centro ed è disponibile anche in Comune presso il Centro servizi per il cittadino.

Riportano le cronache dell’epoca che “all’inizio del 1945 la situazione politica e militare nel ferrarese volgeva a favore della Resistenza, ma si manifestavano bombardamenti degli alleati per liberare i nostri territori dall’occupazione nazista. Copparo era ritenuto un luogo sicuro, perché sede di un ospedale militare, le cui croci rosse risultavano ben visibili, per cui il paese non doveva essere fatto oggetto di incursioni aeree da parte degli inglesi. Invece bombardarono il centro, colpendo il campanile, la chiesa, la canonica, l’asilo, l’ospedale e le abitazioni circostanti provocando la morte di 93 persone e molti feriti. Tra le vittime, adulti e molti bambini frequentanti l’asilo, le scuole medie e superiori, presenti nella canonica. I soccorsi durarono diversi giorni, con l’impiego di numerose forze e volontari. Ancora oggi non sono note le cause del bombardamento”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com