Cronaca
27 Gennaio 2015
La cerimonia di consegna si terrà questa mattina alla sala Estense

Medaglie d’onore ai reduci “per non dimenticare”

di Redazione | 1 min

memoria prefettura 4Ferrara celebra la Giornata della Memoria con l’ormai tradizionale consegna delle medaglie d’onore a civili e militari ferraresi o ai familiari dei deceduti deportati e internati nei lager nazisti durante l’ultimo conflitto mondiale. I nostri concittadini insigniti nell’ambito della cerimonia sono sei, uno dei quali ancora vivente, che oggi, martedì 27 gennaio alle 10, ritirerà la medaglia alla presenza delle autorità civili, militari e religiose presso la sala Estense.

Dopo l’incontro “Gli internati militari italiani 1943-1945”, che vedrà la partecipazione di due ospiti speciali quali la direttrice del museo del campo di Dachau Gabriele Hammermann e l’internato militare e prigioniero politico Michele Montano, si terrà la cerimonia di consegna da parte del prefetto di Ferrara Michele Tortora delle medaglie d’onore ai civili e militari ferraresi deportati e internati nei lager nazisti.

Durante l’evento sarà inoltre proiettato un video particolarmente significativo, realizzato da Anpi, che raccoglie le testimonianze dei superstiti ai campi nazisti. La manifestazione proseguirà alle 15 con la deposizione di una corona presso il cippo che ricorda i cittadini ebrei ferraresi reclusi nella caserma Bevilacqua nel gennaio 1944.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com