Economia e Lavoro
25 Gennaio 2015
L'invito dell'associazione a realtà economiche, associazioni e istituzioni: “Collaboriamo per creare nuovi posti di lavoro sul territorio”

Federmanager, un laboratorio per favorire la ripresa

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara. Anche Ires conferma il calo del turismo

Il rapporto Ires (Istituto ricerche economiche sociali) sul turismo in Emilia Romagna conferma per Ferrara i dati più volte ripresi da estense.com certificando per Ferrara qualche difficoltà nonostrante "dal lato della domanda, si sta sempre più affermando il turismo rivolto a mete con forte valenza culturale e naturalistica"

Pomodoro da industria. Non c’è il prezzo

Nel ferrarese sono stati circa 7.500 gli ettari investiti a pomodoro da industria nel 2023, circa 250 in più rispetto al 2022 e si stima che nel 2024 ci sarà un ulteriore incremento. Un comparto che tiene, ma che è messo sotto scacco dal mancato accordo sul prezzo concordato tra parte agricola e industria di trasformazione e sulle condizioni qualitative di conferimento

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Giorgio Merlante, presidente Federmanager Ferrara

Giorgio Merlante, presidente Federmanager Ferrara

La ripresa economica passa attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio, l’innovazione e l’internazionalizzazione. Federmanager, l’associazione dei dirigenti aziendali, ha proposto la creazione di un laboratorio nel quale possano confluire le diverse realtà presenti a Ferrara e provincia.

Gli obiettivi: da un lato favorire l’incontro tra formazione, ricerca, imprenditoria e managerialità, per far sì che idee e progetti superino con successo le difficili fasi di start up, dall’altro affiancare le Pmi per agevolare l’accesso a innovazioni di prodotto e a nuovi mercati internazionali.

Allo scopo, Federmanager Ferrara ha intanto attivato presso la propria sede un punto di ascolto al quale gli interessati possono rivolgersi per presentare e discutere iniziative, oppure chiedere informazioni.

La proposta è stata avanzata durante la tavola rotonda “Pmi/Start Up e Manager: strumenti operativi per colmare il gap tra domanda ed offerta”, nell’ambito dell’incontro dedicato al percorso da manager a imprenditore, promosso da Federmanager con il patrocinio di Unindustria, che si è svolto questa mattina a Ferrara al Castello Estense.

Con la moderazione di Giorgio Amadori, Federmanager Ferrara, sono intervenute Caterina Ferri, Assessore Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale del Comune di Ferrara, Simonetta Monica Talmelli, Vice Presidente Unindustria Ferrara e Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Emilia-Romagna, Chiara Franceschini, Sipro Ferrara, Stefania Corsi, Direttore Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara ed Eliana Grossi, Presidente Federmanager Bologna.

Tutte le realtà presenti hanno concordato sulla necessità di unire energie e competenze per accompagnare le esigenze delle aziende, in particolare Pmi e start up, con l’obiettivo di creare posti di lavoro e innescare una positiva ricaduta sull’economia.

“Ci rendiamo disponibili – ha dichiarato Caterina Ferri, assessore Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale del Comune di Ferrara – per agevolare un’opera di semplificazione a favore delle imprese, fermo restando il rispetto delle normative. Vediamo con favore anche lo sviluppo di accordi tra le varie realtà e credo che la vostra associazione possa avere un ruolo importante nel necessario accrescimento di competenze di cui necessitano le imprese del territorio per rimanere competitive. I bandi dei fondi strutturali che verranno aperti nei prossimi mesi sono una prima occasione concreta per misurare la nostra capacità di fare rete al fine di dare impulso all’economia del territorio.”

Si va quindi verso un tavolo di lavoro, che passerà attraverso un confronto interno per arrivare ad un progetto concreto.

La tavola rotonda è stata introdotta dalla presentazione di alcune esperienze sulla costruzione d’impresa. L’intervento di Angelo Profili e Nicola Gasparoni, Partners at Expense Reduction Analysts, ha evidenziato i vantaggi dell’applicazione del contratto di franchising alla consulenza. Marco Scoponi, docente presso il Dipartimento di Chimica dell’Università degli Studi di Ferrara, ha portato l’esperienza di Apm, Advanced Polymer Materials Srl, società di spin-off avviata in collaborazione con l’Università di Ferrara in ambito chimico. Nello Pasquini, presidente Enecor e storica figura del mondo della chimica ferrarese, è intervenuto sulla gestione di business maturi, mentre Giorgio Merlante, presidente di Federmanager Ferrara e amministratore della Delta Engineering Services, che si occupa di energie rinnovabili e servizi legati alla sostenibilità ambientale, si è focalizzato su innovazione e internazionalizzazione.

Nel ciclo di convegni che annualmente Federmenager propone agli associati e alla cittadinanza, l’associazione ha scelto di dedicare due incontri al percorso da manager a imprenditore in quanto è in atto un cambiamento profondo nel mercato del lavoro, reso ancora più evidente dalla crisi economica. Una rivisitazione del ruolo del manager, inteso come figura in grado di far decollare buone pratiche e buoni progetti, è certamente destinata ad avere un ruolo sempre più importante.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com