Economia e Lavoro
22 Gennaio 2015
Realtà economiche, associazioni ed istituzioni si confrontano sugli strumenti operativi

Da manager a imprenditore con le start up

di Redazione | 2 min

unnamed (41)Sabato 24 gennaio, a partire dalle 9.30, è in programma al Castello Estense il secondo appuntamento con il workshop “Da Manager a Imprenditore: percorsi e opportunità”, promosso da Federmanager, associazione dei dirigenti aziendali di Ferrara e Provincia con il patrocinio di Unindustria Ferrara.

E’ prevista una tavola rotonda sul tema “Pmi/Start Up e Manager: strumenti operativi per colmare il gap tra domanda ed offerta”, moderata da Giorgio Amadori di Federmanager Ferrara. Intervengono Caterina Ferri, assessore Ambiente, Lavoro, Attività Produttive, Sviluppo Territoriale del Comune di Ferrara, Simonetta Monica Talmelli, vicepresidente Unindustria Ferrara, Chiara Franceschini di Sipro Ferrara, Stefania Corsi, direttore Consorzio Futuro in Ricerca di Ferrara ed Eliana Grossi, presidente Federmanager Bologna.

Al fine di introdurre i temi della tavola rotonda, sono previsti gli interventi di Angelo Profili e Nicola Gasparoni, Partners at Expense Reduction Analysts, su “L’opportunità di un contratto di franchising applicato alla consulenza. Condizioni generali e case study: Expense Reduction Analysts”. Seguiranno le relazioni di Marco Scoponi, docente presso il Dipartimento di Chimica Università degli Studi di Ferrara, su “Le Start up: un’opportunità per la ricerca universitaria e per i Manager”; Nello Pasquini, presidente Enecor e consulente aziendale, che parlerà di “Gestione di Business Maturi” e Giorgio Merlante, amministratore Delta Engineering Services, il cui intervento verterà su “Innovazione e internazionalizzazione”.

Tanti gli argomenti all’ordine del giorno, in linea di continuità con i temi già affrontati nel primo incontro svoltosi a fine novembre. I relatori parleranno della loro esperienza nella costruzione d’impresa, dallo sviluppo di start up fino all’utilizzo del contratto di franchising, dall’esperienza nel settore chimico in ambito ferrarese, che ha fatto scuola a livello internazionale e coinvolge eccellenze a partire da formazione e ricerca, per arrivare alla bonifica di siti inquinati; ancora, dello sviluppo sul territorio di realtà economiche che si occupano di nuove tecnologie legate alla green economy, quindi energia da fonti rinnovabili, come biogas, biomasse e fotovoltaico, depurazione delle acque, valorizzazione dei rifiuti e opere ecosostenibili.

“Obiettivo della tavola rotonda – anticipa Giorgio Amadori di Federmanager – sarà il coinvolgimento delle istituzioni, al fine di evidenziare opportunità già disponibili e mettere a confronto punti di vista complementari in un’ottica di promozione di nuove opportunità economiche e produttive”. L’incontro si tiene presso il salone delle conferenze al primo piano. L’ingresso è libero e la partecipazione aperta a tutti gli interessati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com