Cento
21 Gennaio 2015
L'Anffas di Cento inaugura la mostra sabato al museo Magi’900

Giorno della Memoria per ricordare l’Aktion T4

di Redazione | 1 min

IMG_0402Cento. L’Anffas onlus Cento presenta la mostra documentaria “Perché non accada mai più – Ricordiamo” dedicata al progetto Aktion T4. L’esposizione, realizzata in prossimità della Giornata della Memoria, verrà inaugurata sabato 24 gennaio alle 9.30 presso il museo Magi’900.

La mostra ha lo scopo di riportare, attraverso documenti e fotografie, l’attenzione del pubblico sulla tragedia delle pratiche di uccisione condotte dai nazisti sulle persone con disabilità. Cominciata fra il 1939 e il 1945, questa è la storia dolorosa, ma spesso dimenticata, della soppressione scientifica dei “più deboli”, coloro cioè che non rientravano nei parametri di “perfezione e produttività” elaborati dalla logica nazista. Seguendo il percorso espositivo, attraverso trentuno pannelli con testi e foto si potrà dunque comprendere come il progetto denominato Aktion T4 abbia rappresentato in scala ridotta la cosiddetta “prova generale” per la messa a punto dell’olocausto.

La mostra è ideata da Virginia Reggi, rappresentante Anffas Lugo, che in occasione dell’apertura illustrerà l’iniziativa a oltre 200 ragazzi delle scuole superiori. L’esposizione sarà visitabile a ingresso gratuito dal 24 gennaio al 15 febbraio da martedì a domenica dalle 10 alle 18.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com