Economia e Lavoro
20 Gennaio 2015
Lo hanno assicurato i commissari straordinari ai direttori di filiale. Contatti in corso per la cessione

Carife, la banca tornerà “in bonis” entro maggio

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAIl commissariamento terminerà a fine maggio, come previsto, e la banca tornerà “in bonis”, cioè senza più problemi di pagamento. Lo hanno assicurato i commissari straordinari Carife, Capitani e Blandini, nell’incontro di ieri con i direttori di filiale. Un incontro durante il quale i direttori sono stati invitati a tranquillizzare i clienti, comprensibilmente preoccupati sulla sorte della Cassa di Risparmio di Ferrara, aggiungendo che la banca sta lavorando e che la raccolta risulta essere positiva. In sostanza, lo spettro della liquidazione che qualche pessimista aveva paventato non esiste ed è quanto di più lontano dallo scenario che si sta profilando per il futuro dell’istituto di credito cittadino.

Fra le buone notizie portate all’incontro dai commissari, anche l’offerta impegnativa che si sta valutando per Commercio e Finanza, la società di leasing del gruppo, alla quale sarebbe interessato Fonspa, Nuovo Credito Fondiario, Rbs (Royal Bank of Scotland) e un fondo americano. La cessione di Commercio e Finanza, peraltro, libererebbe da un “peso” il Gruppo Carife e agevolerebbe ulteriormente l’acquisizione di Carife da parte di altre banche interessate.

Perché di banche interessate a rilevare Carife, hanno rivelato i commissari, ce ne sono e sono più di una. Pur non rivelando i nomi degli istituti bancari, i commissari hanno assicurato che sono in corso contatti che potrebbero portare entro i tempi previsti alla formalizzazione di un’offerta.

Notizie confortanti, dunque, sia per i clienti Carife che per i dipendenti, che i sindacati di categoria hanno convocato in assemblea il prossimo 26 gennaio, alle ore 15, presso i padiglioni di Ferrara Fiere. “In quell’occasione – spiega Mauro Fanan di Dircredito – si parlerà di contratti, rispetto ai quali al momento non vi sono particolari novità. Se in questi giorni i commissari dovessero comunicarci qualche cambiamento non esiteremo a riferirne in assemblea”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com