Comacchio
17 Gennaio 2015
Spettacolo degli allievi dell'Ic Porto Garibaldi alla sala Polivalente di Comacchio

La Giornata del Ricordo visto dagli studenti

di Redazione | 1 min

foibe 2Comacchio. L’istituto comprensivo di Porto Garibaldi organizza anche quest’anno una manifestazione commemorativa relativa alla Giornata del Ricordo, in collaborazione con l’associazione Nazionale Bersaglieri sezione “Natale Cavalieri” di Comacchio e con il Comune di Comacchio.

L’evento si terrà sabato 7 febbraio alle 10.15 presso la sala Polivalente di Comacchio e vedrà in scena gli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria dell’istituto comprensivo, insieme ad alcuni attori adulti ed appartenenti alla compagnia teatrale di Comacchio “Al Pasarat”, in un connubio che unisce due fasce di età molto differenti, ma che al tempo stesso lascia largo spazio ai ragazzi affinchè questa esperienza rafforzi in loro la capacità di mettersi in gioco anche attraverso linguaggi alternativi e collaborazioni diverse rispetto alle figure scolastiche alle quali gli alunni sono abituati.

Il lavoro teatrale-musicale, che ha per titolo “Ricordare per non dimenticare”, ha come obiettivo il raggiungimento da parte dei ragazzi di una maggiore consapevolezza riguardo agli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la nostra nazione in modo purtroppo molto doloroso e a tal proposito si è ritenuto importante coinvolgerli in un’esperienza che li vedesse protagonisti della storia stessa. Il lavoro è stato ideato e organizzato dalla docente Stefania Tozzi con la collaborazione del presidente dell’Anb Pier Giuseppe Gelli e del docente Matteo Mari, con il supporto della dirigente scolastica Ines Cavicchioli.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com