Comacchio
15 Gennaio 2015
Alla Fiera del turismo di Utrecht, pubblico e privato insieme per un’azione sinergica

Comacchio “emigra” in Olanda per promuovere il territorio

di Redazione | 3 min

Foto utrecht bella da Luca BianchiComacchio. Una vocazione sempre più internazionale per Comacchio, presente in questi giorni a Utrecht alla manifestazione “Vakantiebeurs”, la principale fiera turistica del mercato olandese, che si protrarrà fino al prossimo 18 gennaio. Un evento dedicato ai viaggi ed alle vacanze, capace di attrarre ogni anno oltre 120.000 visitatori nei suoi nove padiglioni, che ospitano circa 1.200 espositori provenienti da ogni parte del globo.

Per la prima volta il territorio di Comacchio viene rappresentato in maniera unitaria con un proprio stand “brandizzato” grazie alla collaborazione tra Comune di Comacchio, Provincia e Camera di Commercio di Ferrara, Unione di Prodotto Costa ed undici operatori privati della costa (I 3 Moschettieri Camping Village, International Camping Mare e Pineta, Camping Florenz, Tahiti Village, Camping Vigna sul Mar, Spina Camping Village, Hotel Club Spiaggia Romea, Park Gallanti Village, Po Delta Tourism, Tomasi Tourism, Porto Marina degli Estensi), uniti dal progetto di promo-commercializzazione “Vacanze Natura”.

Pubblico e privato insieme, dunque, per una grande azione sinergica finalizzata a pubblicizzare il territorio in tutte le sue sfaccettature ed andando oltre le peculiarità delle singole strutture. Un’iniziativa, questa, capace di offrire un’immagine di grande unità e compattezza per promuovere una destinazione caratterizzata al contempo dalle tre dimensioni di mare, natura e cultura e capace di garantire la più ampia offerta di soggiorno tra hotel, villaggi turistici e campeggi tra i più all’avanguardia in Europa.

L’apertura della fiera si è, in realtà, svolta martedì scorso con una giornata dedicata al trade, che ha dato la possibilità agli operatori presenti di fissare alcuni appuntamenti con agenzie e tour operator di tutto il mondo tessendo importanti contatti. L’inaugurazione al pubblico si è, invece, svolta nella mattinata di ieri ed a rappresentare lo stand di Comacchio erano presenti anche il sindaco Marco Fabbri, l’assessore al Turismo Sergio Provasi ed il dirigente del servizio Turismo Roberto Cantagalli. “Un ulteriore traguardo raggiunto per rilanciare la prima economia del nostro territorio e farci conoscere sul mercato estero – le parole di Fabbri -. Il percorso per recuperare è ancora molto lungo ma nonostante questo siamo complessivamente soddisfatti perché fino a due anni fa non sarebbe stato possibile realizzare a Comacchio un progetto così ambizioso; grazie agli sforzi dell’amministrazione e ad una forte sinergia tra pubblico e privato la strada intrapresa risulta finalmente essere quella giusta”.

La partecipazione degli operatori alla fiera di Utrecht ha, inoltre, offerto al Gal Delta 2000, in collaborazione con il Gal Altra Romagna, la possibilità di organizzare, nella serata di venerdì, l’evento “BirdWilDestination Emilia Romagna, Italy: a bridge betweentwo of the most beautiful Italianprotectedareas, Po Delta Park and Casentino Forests Park”, una presentazione dei due territori che fornirà anche l’occasione per un workshop e per una degustazione di prodotti tipici dell’enogastronomia emiliano-romagnola tra i quali numerose specialità offerte dal Comune di Voghiera. Un’importante occasione di promozione, dunque, per mettere in mostra le numerose potenzialità di slow tourism insite nel nostro territorio. E la promozione del territorio continuerà anche dopo Utrecht visto che lo stand di Comacchio sarà presente alle due fiere tedesche di Stoccarda e Monaco mentre i consorzi Visit Ferrara e Cogetour” parteciperanno a “Fiets en Wandelbeurs”, la manifestazione fieristica dedicata agli amanti della bicicletta e del trekking che si svolgerà ad Amsterdam dal 31 gennaio al 1 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com