Cronaca
14 Gennaio 2015
La denuncia del sindacato: "Strutture in grande difficoltà, necessario assumere personale"

La Cgil: “Posti letto esauriti negli ospedali”

di Redazione | 2 min

cona ingresso genericaI posti letto nell’ospedale di Cona e in quelli territoriali sono esauriti per via del flusso costante di pazienti dal pronto soccorso che necessitano un ricovero in medicina.

A denunciare la situazione è la Fp-Cgil in una nota stampa. “Constatiamo direttamente e attraverso numerose segnalazioni del personale – scrive il sindacato – che l’ospedale di Cona è in grande difficoltà, insieme a quelli territoriali, perché le aree mediche hanno esaurito i posti letto ed il flusso dei pazienti dai P.S. che necessitano di ricovero in medicina continua ininterrottamente. Sono saturi i posti letto aggiuntivi, nelle chirurgie e in tutte le altre specialità che in questa condizione non possono fare quello per cui sono nate, ad esempio ricoverare persone per fare interventi chirurgici”.

“Cogliamo l’occasione per ringraziare tutto il personale della sanità ferrarese che come sempre nelle situazioni di emergenza (terremoto, neve, traslochi di strutture) rappresenta una garanzia – afferma la Fp-Cgil – ma riteniamo necessario chiedere con urgenza alle due direzioni generali di procedere fin da subito su due fronti: assumere personale, secondo noi necessario, per dare risposta a questa emergenza della rete provinciale per garantire la qualità dovuta alle persone malate e aprire poi un confronto per valutare se la difficoltà che stiamo vivendo sia temporanea e conseguente al picco influenzale, aggravato dalla riduzione del numero delle persone vaccinate causa polemiche sui rischi, risolvibile attraverso una migliore integrazione tra le due aziende e i medici di medicina generale oppure strutturale e derivante da una riduzione troppo marcata dei servizi nell’azienda territoriale che non riesce ad intercettare i problemi delle persone prima che diventino talmente gravi da richiedere un ricovero ospedaliero”.

Il sindacato conclude infine con un monito: “Presentarsi nelle dinamiche di area vasta con queste criticità è un grosso problema che va risolto per continuare a garantire, oltre alle prestazioni di area medica, anche quelle specialistiche che ci caratterizzano e ci valorizzano nel sistema integrato con l’università”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com