Cronaca
14 Gennaio 2015
Un appuntamento su economia e ambiente inaugura il 2015 all'Istituto Universitario di Studi Superiori

Tornano i Colloqui dello Iuss

di Redazione | 2 min

iussTornano con un nuovo appuntamento oggi, mercoledì 14 gennaio, alle ore 15 nella sede dello Iuss Ferrara 1391 (via Scienze, 41/b), i ‘Colloqui dello Iuss’, storico ciclo di conferenze promosso dall’Istituto Universitario di Studi Superiori.

Quest’anno gli incontri, curati da Paola Spinozzi, docente presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Ferrara, sono dedicati al tema “I gangli delle discipline scientifiche e umanistiche”.

“Alla base del progetto– afferma la professoressa Spinozzi – vi è un duplice obiettivo: stimolare i dottorandi a individuare le aree di eccellenza nel Paese dove hanno scelto di conseguire la loro formazione post–laurea e al contempo delocalizzare le loro conoscenze e competenze, affinché possano esplorare opportunità professionali in altri Paesi. In ciascun Colloquio si discuterà dunque un tema di ricerca esportabile in ogni Dottorato”.

Primo relatore dell’appuntamento intitolato “Tra economia e ambiente: strumenti decisionali, benessere sociale ed etica intergenerazionale”, sarà Piero Genovesi, responsabile del servizio consulenza di Ispra e presidente dell’Invasive Species Specialist Group dell’Iucn, che parlerà delle invasioni biologiche che, come ci spiega, “rappresentano globalmente il secondo più grave fattore di perdita della biodiversità e la prima causa di estinzione di specie animali. Inoltre, le specie invasive hanno gravi conseguenze sui servizi ecosistemici dai quali dipende il benessere dell’uomo e causano crescenti impatti sulla salute e sull’economia”. Proseguirà Anna Montini dell’Università di Bologna che interverrà sul tema ‘Valori, preferenze espresse e preferenze rivelate’. “Le preferenze dei soggetti – anticipa la Montini – costituiscono elementi importanti per ottenere informazioni che aiutino a determinare il valore dei beni ambientali e relativi alla salute umana. E le preferenze sono tanto più importanti quando si considerano beni privi di prezzo di mercato, i cui valori potrebbero essere necessari in contesti di analisi costi-benefici”.

A concludere Massimiliano Mazzanti, coordinatore del Dottorato di Ricerca in Economia e Management dell’Innovazione e della Sostenibilità di Unife che tratterà di ‘Tirannia del presente e sostenibilità: economia ed etica nelle decisioni di investimento di lungo periodo’. “Presente e futuro – spiega Mazzanti – sono legati dalle decisioni di investimento, che generano costi nel breve periodo e benefici nel lungo o nel ‘lunghissimo’ periodo (es. 50-100 anni), ad esempio l’abbattimento di emissioni di gas serra. Dal punto di vista economico, il problema, di natura etica e politica, è la tirannia del presente nei confronti del futuro. I benefici futuri sono, in termini di ‘valore presente’, esponenzialmente ridotti”.

A presiedere l’incontro sarà Elisa Anna Fano, ordinario del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie dell’Ateneo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com