Politica
14 Gennaio 2015
Il consigliere comunale contro la doppia tassazione degli spazi pubblici

Rendine: “Ingiustizia in via Prinella”

di Redazione | 2 min

rendine 4Parla di “ingiustizia” Francesco Rendine, consigliere comunale di Gol, che ha proposto una mozione sui passi carrai posti su proprietà demaniali in via Prinella che secondo il Comune non sono soggetti a doppia tassazione.

“Nell’anno 2009 – riporta il consigliere – il Comune di Ferrara attraverso la società Ica sospendeva la richiesta del canone Cosap (quello per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, ndr) relativo ai passi carrai posti su proprietà demaniali, come ad esempio via Prinella, che risulta strada arginale”, ma il 17 dicembre scorso gli uffici comunali, dopo approfondite ricerche, tra tutti gli enti coinvolti ritenevano che nei casi citati il pagamento non doveva essere sospeso in quanto non sussisteva la doppia imposizione”. Una decisione che per Rendine risulta “banale”, perché “un impositore è il Comune l’altro la Regione”, mentre “quello che si contesta a viva voce è la pretesa del doppio pagamento, infatti, nonostante i residenti di via Prinella già paghino alla Regione ‘il mantenimento di una rampa carrabile per accedere ad area privata addossata all’argine sinistro del Po di Volano’ il Comune di Ferrara pretende il pagamento della Cosap”.

Rendine usa parole forti definendo “delinquenziale”  l’eventualità di “pretendere il pagamento doppio per usufruire del medesimo servizio, così come inaccettabile sarebbe il trattamento penalizzante nei confronti di chi vive su strade arginali del demanio rispetto a chi abita il centro cittadino” e chiede a sindaco e giunta comunale di “garantire una maggiore trasparenza con motivazioni meno umorali e più giuridiche, alle risposte che vengono fornite ai cittadini e di intervenire presso la regione affinché che abiti su strade demaniali non debba pagare sia la Cosap al Comune sia il mantenimento di una rampa carrabile per accedere ad area privata alla Regione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com