Cronaca
13 Gennaio 2015
L'interpellanza del consigliere comunale di FdI-An

Spath: “Sugli accattoni oscuramento ideologico del Comune”

di Redazione | 2 min
Paolo Spath

Paolo Spath

Paolo Spath, consigliere comunale di FdI-An riaccende la polemica sull’accattonaggio e sui parcheggiatori abusivi accusando l’amministrazione comunale di fare dell'”oscurantismo ideologico”.

Il consigliere presenta una interpellanza chiedendo maggiori interventi da parte dell’Amministrazione per contrastare il fenomeno sia inasprendo i controlli, sia individuando azioni da effettuare in maniera coordinata da polizia municipale e guardia di finanza sia, infine, proponendo l’inserimento della problematica dell’ “accattonaggio molesto” all’interno nella Commissione sicurezza e ordine pubblico “prevista in tempi brevissimi a seguito delle informazioni date dalla Giunta al Consiglio Comunale”.

Secondo Spath “nelle vie del centro di Ferrara, per un cittadino o per un turista, è divenuto ormai una prassi quella di essere avvicinati da accattoni, venditori ambulanti, parcheggiatori abusivi, e vagabondi a vario titolo”, creando così “disparità tra un eccessivo rigore nel comminare sanzioni nei confronti dei commercianti e delle attività del Centro Storico, a fronte del lassismo nei confronti di chi invece pratica in modo molesto attività di accattonaggio”.

“Non si possano avere due pesi e due misure nel far rispettare le leggi”, afferma il consigliere che ritiene che “adottare comportamenti difformi fomenti lo scoraggiamento da parte di esercenti pubblici vessati anche dalle istituzioni, oltre che dalla tassazione che aumenta accentuando la crisi economica”. Si arriva così alla critica più dura verso l’amministrazione comunale: “L’atteggiamento tollerante e di “oscuramento ideologico” di tale fenomeno da parte di questa Amministrazione Comunale – scrive Spath – è evidente e sotto gli occhi di tutti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com