Economia e Lavoro
27 Dicembre 2014
L'istituto centese ritira il proprio interesse: "Non verranno rilasciate dichiarazioni"

Caricento esce dalla trattativa con Carife

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERAArriva come un fulmine a ciel sereno, il giorno di Santo Stefano, la notizia del dietrofront di Caricento nella trattativa per l’acquisto della Cassa di Risparmio di Ferrara, sottoposta dal maggio 2013 al commissariamento di Bankitalia. Dopo la pausa natalizia ecco infatti sopraggiungere l’inaspettato comunicato stampa dell’istituto di credito centese, che annuncia di aver ritirato il proprio interesse per Carife e ringrazia i commissari straordinari e i dipendenti Carife per la collaborazione ricevuta negli ultimi mesi.

Una notizia tanto più inattesa visto il cauto ottimismo che nelle ultime settimane si respirava negli ambienti vicini a Carife, dove si dava ormai in via di soluzione la questione della società Commercio & Finanza, considerata da più parti la principale ‘zavorra’ a ogni trattativa di cessione. Il comunicato odierno è quindi di quelli destinati a far discutere, anche se l’istituto centese sceglie la strada della riservatezza e non scende nei dettagli della trattativa appena conclusa.

“Cassa di Risparmio di Cento – si legge nel testo – comunica la conclusione dell’impegnativo percorso di analisi della complessa data room afferente al Gruppo Cassa di Risparmio di Ferrara, che ha coinvolto per alcuni mesi una parte significativa della struttura direzionale della banca, affiancata da una primaria società di consulenza all’uopo incaricata. Un lavoro svolto con partecipazione e meticoloso impegno le cui risultanze non hanno fatto emergere riscontri che possano far prefigurare, allo stato, la fattibilità di una proficua operazione di integrazione fra le due storiche Casse del territorio”.

“Cassa di Risparmio di Cento – è la conclusione del comunicato – ringrazia i commissari, dottor Giovanni Capitanio e professor Antonio Blandini, per la disponibilità sempre dimostrata, nonché il personale della Cassa di Risparmio di Ferrara per il valido supporto ricevuto nella messa a disposizione delle informazioni. Nel rispetto degli impegni di riservatezza a suo tempo assunti, questa Cassa non rilascerà attraverso i propri rappresentanti alcuna ulteriore dichiarazione al riguardo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com