Eventi e cultura
24 Dicembre 2014
Le manifestazioni in città e provincia dedicate soprattutto ai più piccoli ma con spazio anche per la solidarietà

Gli eventi di Natale a Ferrara

di Redazione | 5 min

OEcco il menù degli eventi natalizi che si svolgeranno a Ferrara e in provincia per le festività, con alcune manifestazioni particolari e tanto spazio per il divertimento, soprattutto quello dei più piccoli.

A Ferrara evento del tutto particolare, alle 22 di oggi, mercoledì 24 dicembre, nel fossato del Castello estense dove si celebrerà il “Natale Sub” a cura del Gruppo Subacqueo Ferrarese che darà vita a una suggestiva fiaccolata di subacquei che dopo la solenne benedizione depositeranno il bambino Gesù nel presepe, allestito nelle acque del Castello Estense. Qualche giorno dopo, il 27, ci sarà invece evento tutto dedicato ai bambini che avranno l’opportunità di incontrare e giocare con i folletti che abitano il Paese di Babbo Natale, che per l’occasione è stato costruito in piazza municipale. Il giorno dopo è il turno dello spettacolo d’animazione “Bombolone Magic Clown e i pagliacci del cuore”.

Il giorno di Santo Stefano alle ore 18.45 l’organista Luigi Locatelli terrà nella Basilica di S.Giorgio a Ferrara un concerto d’organo di Natale. Si potranno udire sul prestigioso nuovo organo alcune tra le più belle pastorali dell’epoca classica, tra cui quelle di Pasquini e Pachelbel

Ma se il 28, dopo le abbuffate dei cenoni, vi dovesse venire in mente di smaltire qualche chilo di troppo, allora Telethon vi offre l’occasione giusta per fare del bene a voi e, soprattutto, agli altri con la “Terza Edizione dei Babbi Natale in cammino per Telethon”. La manifestazione ludico-motoria a cui tutti, ma proprio tutti, sono invitati a partecipare indossando ‘qualcosa di rosso’ (ritrovo alle 10,30 in piazza municipale e partenza alle 11). La fatica non sarà troppa, solo 2,5 Km, la donazione da 5 euro neppure, l’importanza di partecipare all’evento benefico è senza prezzo.

Per tutto il periodo natalizio (e anche oltre) il quartiere fieristico di Ferrara ospita il parco dei divertimenti Winter Wonterland dove, il 24, arriverà Babbo Natale pronto a ricevere le letterine dei bambini e farsi qualche foto con loro. Nella stessa giornata il parco divertimenti indoor (oltre ventimila metri quadrati al coperto) offrirà ad adulti e bambini anche lo spettacolo mozzafiato del “Winter Circus” (dalle 16 alle 18.30), il circo senza animali in tournée mondiale con la partecipazione straordinaria dell’acrobata Rudi Macaggi, noto al grande pubblico per le sue performance da brivido ad “America’s Got Talent” e “Italia’s got Talent”. Alle 16.30, via allo spettacolo di burattini e al Winterello Show, che vedrà impegnata la mascotte della manifestazione. E, a partire dalle 17, truccabimbi (anche con le volontarie dell’Associazione Giulia Onlus), baby dance e feste a sorpresa.

Tanti eventi a Comacchio dove le feste saranno caratterizzate dagli spettacoli itineranti lungo le vie della città. Il giorno della vigilia, nel pomeriggio (dalle 15,30) ci sarà il Buratto Natalizio, animazione itinerante su trampoli, nei canali e nelle vie del centro. Sempre il 24 in piazza XX Settembre alle ore 15:30, in via Fogli ore 16:30 e in via Muratori ore 17:30 spazio alla Contrada Lamierone con un concerto dinamico e coinvolgente con organetto, fisarmonica, clarinetto, violino e contrabbasso che reinterpretano in chiave acustica ed itinerante note tradizionali da tutta Europa. Il giorno di santo Stefano nei canali e nelle vie del centro (orari: 15:30 – 16:30 – 17:30) i Clerici Vagantes si esibiranno in spettacoli di giocoleria, pantomime e comicità dal sapore medievale. Il 28 dicembre (stessi posti, stessi orari) il Duo Baguette animerà Comacchio con valzer e melodie popolari eseguite dal vivo, in barca nei canali della città.

A Porto Garibaldi sul portocanale, il 26 dicembre, ci saranno il mercatino e, nel pomeriggio, animazioni varie, il concerto della filarmonica di Tresigallo e, al termine, Fiaccolata di Natale sull’acqua.

A Cento, oltre alla tradizionale messa della vigilia nella chiesa di San Lorenzo, il 28 continuano gli eventi di “Natale in centro… a Cento” con il concerto natalizio programmato alle ore 17 nel Parco del Santuario della Madonna della Rocca.

San Carlo, il 24, verrà invasa non da uno ma da tanti babbi natale festanti e operosi che sfileranno per le vie del paese e Piazza Pola, all’insegna dello spirito natalizio e del divertimento per tutti, grandi e piccoli con eventi che andranno avanti dalla mattina fino a sera.

Per i più piccoli, mercoledì 24 dicembre alle ore 15 è in programma a Ostellato “DolceNatale”, laboratorio di cucina per realizzare dolcetti natalizi. Inoltre sabato 27 dicembre alle ore 15 si continua con “Ricicliamo il Natale”, laboratorio per recuperare fiocchi, carte dei regali, scatole e decorazioni creando nuovi e bellissimi oggetti. Tutte le attività sono gratuite. E’ richiesta la prenotazione entro le ore 16 del giorno precedente (0533 681368, museodelterritorio@atlantide.net). Prima di Natale tutti i bambini potranno portare la letterina al Museo e imbucarla nella cassetta delle lettere di Babbo Natale. Inoltre per tutto il periodo natalizio il Museo si trasformerà in un grande contenitore di palloncini rossi contenenti regali, dolci, buoni sconti o gadget. Ogni bambino partecipante alle attività potrà tentare la fortuna facendo scoppiare il proprio palloncino-regalo.

A Gambulaga, sabato 27 dicembre alle ore 15.30, la Delizia Estense del Verginese propone per grandi e piccoli il laboratorio di Natale “A lume di candela”, un pomeriggio per imparare a recuperare vasetti di vetro e avanzi di cera creando e decorando candele del colore preferito. L’attività è condotta da operatori di Atlantide. Il costo a partecipante è di 4,50 euro e la prenotazione è obbligatoria entro le ore 16 di venerdì 26 dicembre (tel. 0532 329050 – 335 236673, verginese@atlantide.net).

È previsto per le 23 della vigilia di Natale l’appuntamento in piazza del Popolo a Poggio Renatico per festeggiare insieme ai cittadini l’arrivo della ricorrenza della festività con scambio di auguri e degustazioni a offerta libera.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com