Lettere al Direttore
22 Dicembre 2014

Cento, gli auguri della giunta

di Redazione | 4 min

Buon Natale a tutti noi e auguri, a ciascuno ed alla Città, per un 2015 migliore. Il Natale e la fine dell’anno sono da sempre occasione per tracciare un bilancio: sono occasione per riflettere su ciò che è stato, fare previsioni su ciò che sarà e fare anche qualche proposito, qualche augurio e qualche “fioretto” in previsione di ciò che dovrà essere.

Per Cento il 2014 è stato un anno importante: un anno in cui si sono cancellate tante delle ferite del terremoto e in cui si sono messe le basi per altri passi verso il ritorno alla normalità che potremo compiere tutti assieme nel 2015. Il Mercato del giovedì si è ripreso il suo posto lungo corso Guercino, il Carnevale sta scaldando i motori dopo una edizione saltata per motivi di sicurezza, pronto a rinascere, anzi, a rialzarsi, sconfiggendo il terremoto, la crisi economica e le tante difficoltà burocratiche. Allo stesso tempo stanno avanzando velocemente i cantieri delle due scuole di XII Morelli e Reno Centese. Finalmente sono stati superati tutti i contrattempi, a cominciare dalle brutte sorprese del sottosuolo (sabbia satura a bassa profondità che ha costretto a rivedere il progetto e a spendere altri soldi per non correre alcun rischio).

E’ stata inaugurata anche la scuola Materna di S. Liberata, completamente riqualificata, mentre un nuovo look è stato realizzato per le Carducci e le Guercino. Intanto la scuola del Penzale e quella di Corporeno, nuovissime e moderne, continuano a crescere e a farsi belle ed efficienti, con internet, più verde, più giochi. Cantieri in vista, infine per l’ampliamento del Nido di Pacinotti e per quello di Alberone, il primo in una frazione. Nel 2014 è, poi, cominciata una fase nuova per quanto riguarda la cosiddetta “mobilità dolce”: una nuova strada a misura di biciclette collega oggi Cento a Corporeno, presto saranno collegate anche Renazzo, XII Morelli, Casumaro e Buonacompra. Avanti anche sul fronte dell’ambiente: con il Porta a porta che si potenzia e si migliora (abbiamo già passato il 50% di differenziata e puntiamo dritti verso l’obiettivo del 65%), con i giardini pubblici in continua riqualificazione e con il nuovo Parco Pubblico di via del Pioppo che sulla carta ha già preso forma.

Il Terminal della Stazione è stato inaugurato ed entro l’estate l’intera area sarà rimessa a nuovo dopo decenni di incuria. La sorpresa è che proprio in Viale Jolanda sorgerà un Centro giovanile, quello spazio di aggregazione per i ragazzi che a Cento manca da sempre. Per i meno giovani sta prendendo forma, invece, il nuovo Centro Anziani, che dopo 30 anni ha finalmente trovato casa e che nei primi mesi del 2015 sarà allestito. Il 2015 sarà anche un anno di cantieri della ricostruzione: il Municipio è già cantierato. Con l’anno nuovo inizieranno i lavori anche al Palazzo del Governatore, per poter riaprire questo splendido palazzo e togliere l’ultima transenna dalla Piazza. Anche i cantieri dei privati stanno andando avanti: abbiamo passato la metà nell’opera di ricostruzione e finalmente i MUDE (ovvero le pratiche per i contributi) stanno completandosi tutti, ne mancano una cinquantina. Nel 2015 l’Amministrazione lancerà un grande progetto di partecipazione popolare attorno ad un’idea che dovrà prendere forma entro l’estate: l’idea della Nuova Cento che candideremo al Programma d’area della Regione Emilia Romagna. Qualche milione di euro per mettere a sistema il nostro Centro storico e riqualificare qualche angolo delle frazioni.

Nel 2015 tornerà a Cento l’anagrafe e l’Ufficio Elettorale, senza perdere però la presenza a Renazzo, baricentrica rispetto al nostro comune. Nel 2015 potremo inaugurare il nuovo Pronto Soccorso del nostro Ospedale (grazie alla donazione della Fondazione CaRiCento) e continuare ad assistere alla crescita dei servizi sanitari nella nostra città. Nuove case anche per Avis e ADVS e più spazi all’associazionismo ed al volontariato. Nel 2015, finiti alcuni cantieri del centro, finalmente potremo riparare il porfido di Corso Guercino e, dopo aver rifatto la segnaletica orizzontale in tutto il Comune, potremo proseguire con il programma delle asfaltature. Insomma: c’è tanto da fare e tanto è stato già fatto.

La nostra economia ancora soffre per gli effetti della crisi ma alcune realtà vanno contro corrente: come VM (grazie anche al sostegno di Comune, Provincia e Regione) e come le altre aziende più grandi. Il Comune si è schierato al loro fianco, con strumenti urbanistici ed accompagnando gli investimenti che vengono fatti nei vari stabilimenti. Sono segnali di ottimismo e fiducia dei nostri imprenditori che non debbono essere lasciati soli.

Intanto ci godiamo queste Feste nel nostro Centro storico illuminato, con la novità della Pista di Pattinaggio per i più giovani ed i più sportivi, aspettando l’incendio della Rocca con cui saluteremo tutti assieme il 2015. A tutti voi di cuore, a tutti noi ed alla nostra città, gli auguri dell’Amministrazione comunale.

Auguri di tante soddisfazioni, individuali e collettive.

Il sindaco e la giunta di Cento

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com