Sport
20 Dicembre 2014
La settimana si chiude con cinque vittorie e due sconfitte

Sbf, cinque vittorie per le giovanili

di Redazione | 7 min

Sbf scuola basket ferrara 2013/2014 under 19 (1)Ecco i resoconti delle ultime partite delle squadre giovanili della Scuola Basket Ferrara. Ultima giornata di andata per l’Under 17 della Sbf che affronta in casa i ragazzi di Bondeno, squadra ancora senza vittorie. Partenza sprint dei padroni di casa che provano ad assicurarsi già un buon vantaggio. Secondo periodo in equilibrio, ma il vantaggio della Sbf riesce solo ad aumentare. Al rientro dagli spogliatoi gli ospiti per carenza di cambi sono obbligati a schierarsi a zona in difesa, ma la Sbf riesce ad attaccare con intensità in contropiede impedendo agli avversari di schierarsi e chiudendo così la partita. L’ultimo periodo la squadra di Bondeno non ha più il fiato per provare a recuperare qualche punto, aspettando la conclusione. La Sbf, nonostante la superiorità, non si è fatta mancare le distrazioni difensive che hanno permesso agli avversari di fare canestro in modo troppo facile. Chiusa la parentesi di Bondeno (con 74 a 37) il girone di ritorno dovrà essere affrontato con più attenzione e concentrazione. Prossimo appuntamento domenica 21 dicembre in casa contro i Meteor di Renazzo per l’ultima partita del 2014, prima partita del girone di ritorno.

Ottava giornata per i bianconeri Under 15 regionale di De Salvia e Pinnavaia in trasferta ad Argenta. Causa qualche infortunio e qualche defezione dei ragazzi annata 2000, i ferraresi hanno dovuto far ricorso a due compagni più piccoli, del gruppo under 14. Il primo quarto parte bene per gli estensi che riescono a trovare la via del canestro dopo aver mosso bene la palla e grazie a contropiedi innescati dalle accelerazioni di Ghelli e da palloni recuperati, risultato di una difesa aggressiva. Le buone sensazioni del primo periodo vengono spazzate via nel secondo quarto, quando i padroni di casa, sull’onda dell’entusiasmo, trovano facili canestri in contropiede e in difesa concedono poco o nulla all’attacco dei nostri ragazzi che sembra annichilito. L’intervallo lungo sembra aver rigenerato soprattutto mentalmente i ragazzi Sbf perché nel terzo periodo hanno tutta un’altra faccia in attacco e in difesa. Guidati in attacco dai punti di Rimessi e Calori i bianconeri rientrano pienamente in partita cavalcando un’inerzia che ora è tutta dalla loro parte. A cavallo del terzo e quarto periodo due triple in successione di Calori e Masini danno il nuovo vantaggio ai ragazzi targati Vassalli 2G, che continuano a segnare nell’ultimo periodo con continuità e mettendo grande energia in campo. Gli ultimi sprazzi di partita sono di gestione del vantaggio fino alla sirena finale, che chiude la partita con 57 a 59 per la Vassalli Sbf.

Immediato riscatto per la Sbf Bondi, che dimentica in fretta la brutta prestazione di sabato scorso, battendo nettamente al Pala Barco l’Antares Copparo per 101 a 51. L’inizio è sprint per i padroni di casa che con i canestri di Conti e Paoli prendono subito le distanze dagli avversari, ma è il secondo quarto ad essere determinante per il proseguo della partita, con un perentorio 33-10 e un conseguente + 30 all’intervallo i bianconeri mettono in cassaforte il risultato. Negli spogliatoi coach Boccia chiede ai suoi ragazzi di non rilassarsi e di continuare a giocare con la stessa intensità, al rientro in campo le facce sono quelle giuste e con i canestri di Federici e Salzano prima e di Rossi successivamente, il vantaggio aumenta e si consolida, alla fine legittimi festeggiamenti per una bella e meritata vittoria.

Prima gara del girone di ritorno per l’under 19 regionale Sbf, che vince contro Castello d’Argile dopo la beffa della sconfitta a tavolino dell’andata per problemi di tesseramenti. Il primo quarto vede i padroni di casa avanti di misura, con Poltronieri bravo a farsi trovare dai compagni nel cuore dell’area. Nel secondo parziale il break arriva grazie alle bombe di Zappaterra e un bel primo tempo finisce sul 42-26, con difese un po’ “allegre” da entrambe le parti. Nel secondo tempo cambia tutto: la partita si fa bruttissima, si segna con il contagocce, i ferraresi stringono tanto in difesa ma molto di rado vanno a capitalizzare in contropiede. Ne escono 20 minuti in cui il parziale è di 12-11, sufficiente per cogliere la vittoria per 54 a 37. Da segnalare il ritorno sul parquet di Cellini dopo il mese di stop per infortunio. Prossima partita lunedì 22 dicembre alle 18.30 in trasferta ad Argenta.

L’ultima di andata per l’U19 elite vede Sbf riprendersi in casa contro Murri dopo la sconfitta a Irnerio. Per la prima volta dopo molte giornate, i ferraresi sono riusciti finalmente a partire forte e imporre il loro ritmo e la loro difesa fin dal primo quarto. All’intervallo il punteggio vede i padroni di casa sul +10, nel terzo parziale le bombe di Ghirelli e Malaguti aumentano ulteriormente il vantaggio. A inizio ultimo quarto, due schiacciate consecutive in contropiede di Ebeling e Costanzelli portano al massimo vantaggio. Gli ospiti hanno il grande merito di non mollare e alla fine riescono a ricucire lo strappo, ma Sbf è brava a condurre in porto la meritata vittoria per 64 a 53.

Brutta partita giocata a Bologna dai ragazzi dell’u14 elite che non riescono mai ad entrare in partita contro i giovani bolognesi della Fortitudo. L’inizio è subito in salita, l’attacco ferrarese ha le polveri bagnate e produce solo 8 punti nel primo quarto, migliorano le percentuali nel secondo quarto ma è la difesa a fare acqua, si va quindi al riposo lungo con i padroni di casa avanti di 13 (37-24). Al rientro dagli spogliatoi i giovani ferraresi piazzano un parziale di 6 a 0 che sembra riaprire la partita, ma un paio di passaggi sbagliati da parte dei ragazzi Sbf trasformati in canestro dai bolognesi bloccano sul nascere la rimonta. Il terzo quarto viene giocato alla pari dalle due squadre anche se l’inerzia della partita non fa pensare ad un possibile recupero dei bianconeri ferraresi. Nell’ultimo quarto sia l’attacco che la difesa dei ragazzi di Bonora fanno “cilecca” e questo fa si che il divario tra le squadre si allarghi fino al punteggio finale di 81-47 per i bolognesi. Prossima partita il 10 gennaio contro Francia Pallacanestro di Zola Predosa.

Derby cittadino tra Vis e Scuola Basket nell’ottava giornata di andata del campionato under 13 élite.
I padroni di casa partono subito fortissimo pressando a tutto campo e imponendo la fisicità dei propri ragazzi in attacco. I bianconeri non reggono l’urto e non riescono a reagire. Nel secondo quarto una scossa arriva da Canali che segna 8 punti anche se i ragazzi della Vis continuano a macinare gioco in maniera molto fluida. Il terzo quarto è il più combattuto ed è il momento cui i ragazzi di Schincaglia e Pinnavaia riescono ad esprimere il miglior gioco. Nell’ultimo periodo lo forbice del distacco si apre ulteriormente fino all’ 85-43 finale.

A seguire i tabellini.

U17 girone F
9ª giornata di andata
NL Properties SBF – Matilde Basket Bondeno 74-37
25-9, 15-13, 25-9, 9-6.
Bentivogli 14, Cervellati 1, Gavagna 22, Topala 11, Rossi 2, Deugoue 2, Habiballah 2, Artioli 2, Corrieri 3, Storti 4, Brescanzin 10, Gambale 1.
Allenatori: Colantoni, Ferrara.

Under 15 Regionale Girone C
8^ giornata andata
Cestistica Argenta – Vassalli 2G SBF 57 – 59 9-14; 26-6; 10-23; 12-16.
Bellettati, Calori 14, Padoan, Masini 5, Pseneac, Molinari 8, Romagnoli, Gamberoni 8, Ghelli 16, Rimessi 8.
Allenatori: Davide De Salvia e Nicola Pinnavaia

Under 14 Regionale Girone F
7^ giornata di andata
SBF Bondi – Antares Copparo 101 – 51
22-15; 55-25; 81-41; 101-51
Accetta, Rossi 14, Pambianchi 10, Temgoua 2, Zhao, Salzano 10, Paoli 8, Bagnolati 8, Pasquali 8, Querzoli 2, Federici 13, Conti 26. All. Boccia.

Under 19 Maschile Regionale Girone F1ª giornata di ritorno
SBF Sanibol – Peperoncino Bk 54-37 18-14, 24-12, 4-7, 8-4.
Ercolini 4, Cellini 2, Zappaterra 18, Fabbri 2, Seravalli 6, Poltronieri 10, Bordigoni 8, Poluzzi 2, Schibuola, Mainardi, Ossi, Tamoni 2.
Allenatori: Mancin, Andreotti

Under 19 Maschile Elite Girone B
9ª giornata di andata
SBF Vassalli 2G – Castiglione Murri 64-53
20-13, 14-11, 18-12, 12-17
Rimondi 6, Costanzelli 6, Ebeling 14, Vigna 2, Ghirelli 8, Bereziartua 9, Romagnoni, Proner 2, Malaguti 5, Bergamini 8, Cattani 2, Bianchini 2.
Allenatori: Seravalli, Mancin

U14 elite girone A
9ª giornata andata.
Ginnastica Fortitudo – SBF Bondi 81-47
13-8, 24-16, 19-16, 25-7
Di Giusto 2, Mazzi 2, Cassetti 8, Ghelli 11, Rimondi, Ghirardi, Rosignoli 2, Glinos 2, Trinca, Biolcati 20, Catozzi.Allenatore Bonora

Under 13 Elite Girone A
8ª giornata di andata
Vis 2012 – SBF 85 – 43
31-4; 19-13; 16-15; 19-11.
Canali 10, Ferraro 12, Mastrangelo 6, Vincenzi 2, Volinia 1, Tartarini, Bondesani 4, Manfrini 4, Tartari 2, Zucchelli 2.
Allenatori: Schincaglia e Pinnavaia

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com