Lettere al Direttore
19 Dicembre 2014

Università: noi ci siamo

di Redazione | 2 min

Siamo stati sfidati dalla scelta di non far intervenire noi studenti, i principali protagonisti in Università, in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico. Questo ci ha portato a chiederci che compito abbiamo in Università e che cosa possiamo arrivare a scoprire di bello e di buono per poi dialogare con tutti ed esserne protagonisti.

L’uomo per sua natura è curioso e proteso alla scoperta di ciò che lo circonda. Tale caratteristica è nell’uomo prima ancora che possa rendersene conto: osservando un bambino infatti, chiunque rimane sorpreso da tutta la sua vivacità e semplicità nell’indagare il contesto in cui è inserito!

Per noi universitari lo stesso desiderio di conoscenza è vivo al punto che abbiamo scelto e preferito un preciso percorso di studi, come espressione della nostra persona, curiosi di scoprire sempre più noi stessi attraverso l’esercizio di una professione o un mestiere. Partendo dallo studio di un singolo particolare, ci siamo accorti che da guadagnare non c’è solo una conoscenza sempre più dettagliata e specialistica del particolare ma anche, e soprattutto, la scoperta di come siamo fatti e della sete di senso che ci domina.

Questo ha spinto molti di noi a vivere a pieno il luogo in cui studiamo, ad esempio mettendosi in gioco nella realizzazione di iniziative e incontri che hanno permesso di rendere l’Università un luogo sempre più vivo e per tutti. Stiamo scoprendo che la sfida quotidiana dello stare in Università, la possiamo vivere in modo gustoso; desideriamo incontrare degli alleati e dei maestri che non riducano l’avventura del conoscere ad un collezionare nozioni ed informazioni ma ce ne facciano respirare l’orizzonte infinito che da millenni mobilita l’uomo a capire, studiare, conoscere, inventare e scoprire.

Consci della situazione attuale in cui le risorse sono limitate, noi siamo disponibili ad affrontare le sfide che emergeranno vivendo a pieno la realtà universitaria e a dialogare per costruire insieme a chiunque abbia a cuore questo.

Noi ci siamo.

Gli studenti universitari dell’associazione Student Office

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com