Politica
17 Dicembre 2014
Tagliani: "C'è il rischio commissariamento, in questa situazione non riusciamo a chiudere i bilanci"

Province, servono altri 30 mln per tenerle a galla

di Daniele Oppo | 2 min

tagliani“Abbiamo rappresentato al presidente Bonaccini la situazione di instabilità delle Province dovuta alla legge di Stabilità”. Tiziano Tagliani, in veste di presidente dell’ente con sede al Castello racconta il quadro a tinte fosche che lui e i suoi colleghi della altre Province emiliano-romagnole hanno dipinto per Bonaccini.

“Le Province non riescono a chiudere i bilanci in questa situazione, e ciò si riflette poi sulla comunità, dalle scuole alla manutenzione delle strade – spiega Tagliani -. Bisogna poi tenere in considerazione che in Emilia-Romagna la Regione ha trasferito tante funzioni alle Province e per mantenerle, oltre a ulteriori trasferimenti di personale, occorrono altri 30 milioni di euro per permetterne il regolare funzionamento, altrimenti si andrà verso il commissariamento”.

Un discorso che ha indotto i presidenti a richiedere un incontro con il Governo sia per far presenti i problemi, sia per cercare soluzioni adeguate. “Abbiamo bisogno di inserire la riforma Delrio, che vogliamo portare avanti, in un quadro di compatibilità con il riordino istituzionale – spiega Tagliani -. La nostra Regione ha da tempo ipotizzato il riordino con la creazione delle Aree vaste, e va bene, ma per poter perseguire questo obiettivo è necessario che il paziente non muoia prima”.

I 30 milioni extra che sarebbero necessari (oltre ai 32 provenienti dalla Regione) serviranno anche per sistemare la situazione dei tanti dipendenti dell’ente provinciale estense il cui futuro più limpido al momento è quello della mobilità, ma che, con i tagli al personale previsti dalla legge di Stabilità, potrebbero rischiare molto di più. Servono mosse repentine, anche perché – tra bandi di gara e processi di riqualificazione del personale – non c’è tempo per attendere eventuali trasferimenti dai ministeri.

“Ci saranno altri incontri con il presidente e con la struttura dirigenziale della Regione – conclude Tagliani -. Servono tempi più lunghi e un minimo di razionalità in più”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com