Cronaca
16 Dicembre 2014
Incontro in Rettorato per fare il punto sul progetto regionale sahrawi

Cooperazione tra Unife e i Paesi in via di sviluppo

di Redazione | 2 min

unife rettoratoOggi, martedì 16 dicembre, alle 16.30 presso il Rettorato in via Ariosto 35, si terrà un incontro sul progetto regionale sahrawi. Nel corso dell’iniziativa si farà il punto sulla verifica del progetto finanziato dalla Regione per la cooperazione con i Paesi in via di sviluppo e i Paesi in via di transizione, la solidarietà internazionale e la promozione di una cultura di pace, a conclusione del periodo di formazione qui a Ferrara di Abdi Bellau Mohamed Lamin, responsabile del laboratorio farmaci Mohamed Embarek Falkalla nei campi dei rifugiati, una perla di efficienza nel vuoto in cui la condizione di rifugiati ha fatto precipitare, da quasi quarant’anni, la popolazione sahrawi.

Sarà anche l’occasione per fare il punto delle prospettive future del nuovo progetto finanziato con bando del 2014 tra cui la possibilità di stringere un accordo quadro tra Università di Ferrara e Università di Tifariti (Algeria), l’elaborazione di un percorso formativo universitario superiore per i sahrawi che miri al recupero della loro medicina tradizionale e alla valutazione di una possibile commercializzazione di prodotti salutistici prodotti localmente.

All’incontro parteciperanno il prorettore dell’Università di Ferrara Francesco Bernardi; Lara Sitti, dirigente del Comune di Ferrara in rappresentanza dell’assessorato alla Cooperazione Internazionale, Maria Chiara Borsalino del Comune di Albinea (RE), capofila del progetto, coordinatrice del progetto; Cinzia Terzi; i dottori Abdi Bellau Mohamed Lamin e Mohamed Salem Moulay, profughi sahrawi responsabili del laboratorio di formulazione farmaci nei campi rifugiati in Algeria, il direttore del Centro di Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università di Ferrara, Alessandro Medici e Alessandra Guerrini, membro del consiglio direttivo del Centro di Cooperazione allo Sviluppo Internazionale dell’Università, partner dal 2011 del progetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com