Eventi e cultura
11 Dicembre 2014
Il 17 dicembre la firma dell'atto che trasferisce la ricca documentazione su Giorgio Bassani

Il “Lascito Prebys” presto patrimonio di Ferrara

di Redazione | 3 min

Giorgio Bassani premioMercoledì 17 dicembre alle 16, nella sala di Giunta della residenza municipale, il sindaco Tiziano Tagliani e la professoressa Portia Anne Prebys firmeranno l’atto che ufficializzerà il passaggio al Comune di Ferrara del ricco patrimonio documentale, cosiddetto “Lascito Prebys”, relativo a Giorgio Bassani che farà parte dell’istituendo “Centro Studi Bassaniani” di Casa Minerbi.

All’incontro interverrà oltre alla futura Curatrice Onoraria del Centro Studi Bassaniani, attuale proprietaria della patrimonio documentale, anche il professor Gianni Venturi, individuato sempre dalla Giunta comunale come Co-Curatore onorario del Centro.

La Giunta comunale ha deliberato nella riunione di martedì 9 dicembre l’accettazione della donazione di beni relativi alle opere e all’attività dello scrittore Giorgio Bassani da parte della prof.ssa Portia Anne Prebys, per destinarla all’istituendo “Centro Studi Bassaniani” di Casa Minerbi di pertinenza del Servizio Musei d’Arte Antica e Storico-Scientifici. La donazione, il cui valore viene indicato nella cifra di 206.650 euro, entrerà a titolo definitivo nel patrimonio del Comune di Ferrara non appena il relativo contratto di donazione sarà perfezionato. La consegna materiale dei beni oggetto del Lascito avverrà solo dopo che i locali destinati presso Casa Minerbi saranno resi idonei. Considerato l’elevato possesso dei requisiti di competenza in ambito culturale, la Giunta ha deciso di nominare la professoressa Portia Anne Prebys e il professor Gianni Venturi, rispettivamente Curatore Onorario e Co-Curatore onorario del Centro Studi Bassaniani, incarichi da attribuirsi a titolo vitalizio e gratuito a decorrere dalla data di stipula della donazione.

Oggetto della donazione sono circa 7.000 cartelle contenenti informazioni bio-bibliografiche relative a Giorgio Bassani, una collezione di circa 4.000 libri e una collezione di memorabilia personale, un ritratto a olio di Giorgio Bassani dipinto da Carlo Levi nel 1953, alcune stampe realizzate da Giovanni Battista Piranesi e da Gianbattista Nolli relative ai luoghi dove Giorgio Bassani ha trascorso gli ultimi anni della sua vita, manifesti, sculture e altre acqueforti, un antico mobile libreria e cristalleria stile impero, alcune edizioni rare dell’opera bassaniana, i diritti relativi a due volumi curati dalla stessa Prebys e pubblicati nel 2010.

Tutti i beni oggetto della donazione, su volontà della donante, “dovranno essere identificati come ‘Lascito Prebys’ e dovranno essere mantenuti assieme e mai divisi, adeguatamente conservati e valorizzati presso i locali di Casa Minerbi a Ferrara, in via Giuoco del Pallone 15-17”. Eventuali attività collaterali o speciali organizzate dall’istituendo “Centro Studi Bassaniani” o con il suo patrocinio diverse dalla consultazione dei documenti che si svolgano all’interno dei luoghi dove si trovano i beni oggetto della donazione, dovranno essere preventivamente autorizzate dalla donante o da persona da lei nominata. Al Lascito nulla potrà essere aggiunto, nemmeno in prestito, da persone diverse dalla donante stessa oppure senza il suo consenso o della persona da lei nominata.

“L’acquisizione dei suddetti beni rappresenta un sicuro arricchimento del patrimonio culturale dell’Amministrazione Comunale di Ferrara – si legge nel documento approvato dalla Giunta – in quanto il Lascito è frutto di un’annosa ricerca personale e professionale della donante sulla figura di Giorgio Bassani, e comprende inoltre oggetti, opere d’arte, arredi, libri e documenti che rappresentano preziose testimonianze circa l’opera e la vita dello scrittore ferrarese; la gestione di tale patrimonio da parte del Comune di Ferrara ne renderà possibile la pubblica fruizione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com