Eventi e cultura
7 Dicembre 2014
Proiezione de il "Fidelio" in diretta dal Teatro alla Scala di Milano

Beethoven all’Apollo cinepark

di Redazione | 2 min

Leggi anche

teatroallascala2All’Apollo cinepark di Ferrara domenica 7 dicembre alle 17.30, in occasione dell’apertura della stagione operistica del Teatro alla Scala di Milano, verrà proiettato sul grande schermo in diretta, il “Fidelio” di Ludwig van Beethoven.
L’opera, unica composta da Beethoven per il teatro in musica, sarà diretta da Daniel Barenboim, con la regia di Deborah Warner, le scene e i costumi di Chloe Obolensky e le luci di Jean Kalman.

La trama si ispira a un fatto realmente accaduto: narra infatti di una donna (Leonore/Fidelio) che vuole ritrovare il suo amato marito (Florestan), il quale era stato ingiustamente incarcerato; per compiere la sua missione si traveste da uomo ed entra in prigione celando la sua identità fino al momento in cui tenta di salvare il marito che stava per essere giustiziato; un colpo di scena, con l’arrivo del ministro che decide di liberare Florestan, darà alla storia un lieto fine.

Per poter apprezzare a fondo il Fidelio, l’Apollo promuove la seconda delle “Guide all’Ascolto”, a cura di Matteo Marazzi, storico del Teatro musicale e dell’interpretazione operistica curate. Le Guide sono promosse dalla sezione Wanderer dell’ Associazione Musicisti di Ferrara, che si occupa espressamente di Teatro d’Opera e di canto classico.

Chi desidera partecipare alla guida all’ascolto a cura di Matteo Marazzi (e al rinfresco-buffet che sarà allestito tra la presentazione e la diretta) dovrà trovarsi al cinema alle 15.15.

Unica opera scritta da Ludwig van Beethoven, Fidelio rappresenta uno snodo essenziale nella storia della cultura romantica: i temi affrontati (giustizia, libertà, sacrificio, rivolta contro lo stato oppressore) mantengono tutta la loro forza e attualità due secoli dopo la prima esecuzione della versione definitiva dell’opera (1814). Il capolavoro ha goduto di grandi interpretazioni alla Scala, dove fu diretto da Toscanini, Perlea, Karajan, Böhm, Bernstein, Maazel e Muti e aprì già due volte (nel 1974 e nel 1999) la stagione.

Per la presente inaugurazione è stata interpellata la grande regista britannica Deborah Warner, mentre sul podio sarà ancora Daniel Baremboim, che con questa direzione ha annunciato il suo addio al teatro milanese.
Interpreti: Don Fernando: Peter Mattei, Don Pizarro: Falk Struckmann, Florestan: Klaus Florian Vogt, Leonore: Anja Kampe, Rocco: Kwangchul Youn, Marzelline: Mojca Erdmann, Jaquino: Florian Hoffmann. Il costo complessivo (presentazione, rinfresco e proiezione) è di 28 euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com