Sport
28 Novembre 2014
Tutte le gare disputate in settimana dalle giovanili

I risultati delle squadre Sbf

di Redazione | 6 min

sbfUnder 14 Regionale Girone F
4^ giornata di andata
Matilde Bondeno – SBF Bondi 51 – 54

14-14; 26-30; 38-44; 51-54

Tartarini 2, Rossi 10, Pambianchi 4, Temgoua, Zhao 2, Massarenti, Salzano 8, Mazzanti, Bagnolati 8, Pasquali 16, Federici 4, Conti n.e.. All. Boccia.

Prima vittoria per la SBF Bondi che sbanca il palasport di Bondeno. Importante successo per i ragazzi di coach Boccia che si presentano con molte assenze e con Conti iscritto a referto ma che può solo incitare i propri compagni dalla panchina. L’inizio di gara è molto equilibrato, gli estensi provano più volte a prendere vantaggio ma puntualmente i padroni di casa riducono le distanze, si va al riposo lungo con un vantaggio di quattro lunghezze. Dopo l’intervallo la storia non cambia, ma a metà del 3° quarto la partita sembra prendere il binario giusto per i bianconeri ma un brutto finale di quarto consente i padroni di casa di rimanere a galla. L’ultimo quarto è molto combattuto, complice la continua imprecisione ai liberi (un misero 4/30… forse si sarebbe vista un’altra partita), ma capitan Pasquali e compagni, quando Bondeno era arrivato sul – 3, con una buona difesa nell’ultimo possesso riescono a portare a casa una importante vittoria che fa esplodere di gioia i bianconeri. Bravi tutti, certo le percentuali al tiro non sono state delle migliori, ma negli occhi dei ragazzi c’era la voglia di vincere e questo risultato ripaga il grande lavoro che svolgono ogni giorno in palestra.

Under 13 Elite Girone A


5ª giornata di andata


 SBF – Pol. Masi 62 – 52


20-12; 7-16; 22-13; 13-11.

Canali 6, Ferraro 23, Margate, Brescanzin, Mastrangelo 7, Vincenzi 5, Volinia 2, Accetta, Bondesani 6, Manfrini 9, Tartari, Zucchelli 4.


Allenatori: Schincaglia e Pinnavaia

Prima vittoria colta contro Pol. Masi, nel campionato under 13 élite, per i ragazzi di Schincaglia e Pinnavaia.

Il primo quarto vede i bianconeri muovere bene il pallone e trovare canestri facili da sotto: dopo una buona circolazione di palla l’area è libera per giocare in penetrazione e così accade molte volte con le incursioni di Manfrini e Bondesani. I ferraresi volano sul +8 a fine primo quarto.

Nel secondo periodo c’è una flessione dal punto di vista del gioco di squadra e dell’aggressività in difesa così gli ospiti grazie a qualche giocata individuale e a palloni recuperati, per facili contropiede, prima agganciano poi mettono la testa avanti anche di quattro lunghezze. Solo una tripla di Mastrangelo allo scadere riporta a stretto contatto le due squadre alla sirena di metà gara.

Il terzo quarto è caratterizzato da un nuovo piglio per gli estensi che, soprattutto grazie alle giocate individuali di Ferraro (23 alla fine), si riportano subito in vantaggio e cavalcando l’onda dell’entusiasmo si portano sul +8 all’alba dell’ultimo periodo.

Il quarto decisivo vede i bianconeri continuare a giocare una buona pallacanestro fatta di un buon movimento di palla e da una difesa solida che permette di amministrare il vantaggio fino al suono della sirena. Risultato finale 62-52 e grande felicità ed entusiasmo per tutti i ragazzi e i genitori.

Prossimo incontro in trasferta a Reggio Emilia sabato 29 novembre.

Under 17 girone F
6ª giornata di andata

NL Properties SBF – Gallo Basket B 83-77
18-19, 19-24, 18-22, 28-12

Bentivogli 12, Gavagna 19 Topala 6, Rossi 10, Benea 2, Deugoue Djiagueu 6, Habiballah, Artioli, Scapoli 10, Brescanzin 14, Ferretti 2, Gambale 2.

Allenatori: Colantoni, Ferrara.

Dopo una settimana difficile con pochi allenamenti e disguidi riguardo le palestre, la SBF finisce per giocare la 6ª giornata di campionato a Gallo; ma come squadra di casa.
Le premesse non sono le migliori per affrontare una partita di campionato. La bassa concentrazione della squadra di casa è palese e i risultati non tardano a farsi vedere. Primo periodo tutto sommato in equilibrio grazie ai tanti errori degli ospiti. Nel secondo periodo l’SBF non accenna a svegliarsi, commettendo svariati errori di superficialità e permettendo a Gallo di andare al riposo con 6 punti di vantaggio.
Al ritorno dalla pausa lunga, il gioco individuale e le eccessive palle consegnate in mano agli avversari, li aiutano ad ottenere il massimo vantaggio alla conclusione del terzo periodo. Durante l’ultimo tempo di gioco qualcosa cambia nella testa dei ragazzi di Colantoni-Ferrara; un’ondata di orgoglio permette loro di entrare in campo a giocare. La difesa diventa più pressante e punto su punto l’inerzia della partita si inverte, facendo riprendere fiducia ai ferraresi che, creano azioni di gioco sicure e, riducucono gli errori al minimo, chiudendo la partita positivamente.
Partita appena sufficiente per vincere.

Under 19 Maschile Elite Girone B
7ª giornata di andata
SBF Vassalli 2G – 4 Torri Ferrara 66-55
10-17, 13-9, 14-8, 29-21.

Rimondi 10, Costanzelli 6, Vigna, Ghirelli 19, Bereziartua 7, Roversi 6, Romagnoni 8, Proner 2. Bianchini, Bergamini G. 5, Bergamini V., Ebeling 3.
Allenatori: Seravalli, Mancin.

Arriva dopo una partita intensa e con alto tasso agonistico la quinta vittoria per i ragazzi dell’under19 Elite della Scuola Basket. La partenza vede entrmbe le squadre contratte in attacco, macchinose sbagliando anche tiri all’apparenza facili. Il primo allungo e marchiato 4Torri con Magni che colpisce dalla lunga e i lunghi che fanno la voce grossa a rimbalzo offensivo. La Scuola Basket comunque riesce a reggere grazie ai canestri di Ebeling, Ghirelli e Bereziartua tocando il massimo svantaggio a inizio del secondo quarto sul 10-20. Il secondo quarto vede i bianconeri entrare in campo con una faccia più determinata e comincia dalla difesa e dal gioco in campo aperto la rimonta che vede il punteggio all’intervallo di 23-26 per gli ospiti. La Scuola Basket si è sbloccata, difende forte e controlla i rimbalzi con Costanzelli ed Ebeling. In attacco con un’attente regia di Romagnoni si creano buone occasioni ti tiro che consentono ai ragazzi di Seravalli di andare in vantaggio e finire il terzo quarto sul 37-34. Ma la 4 Torri non intende mollare e il quarto quarto e un botta e risposta di canestri spettacolari. La Scuola Basket segna con fiducia da 3, prima con Bergamini e poi con 4 bombe consecutive di Ghirelli che mettono la parola fine al match.

Prossimo impegno domenica 30/11 in trasferta a Bologna contro Pol. Ellepi Irnerio

Under 19 Maschile Regionale Girone F
5ª giornata di andata
SBF Sanibol – 4Torri Despar 59-28
8-9, 23-10, 13-4, 15-5.

Ercolini 1, Ossi 7, Zappaterra 3, Piselli, Bergamini 12, Poltronieri 6, Bordigoni 2, Poluzzi 8, Schibuola 2, Mainardi 9, Tamoni 6, Fabbri 3.
Allenatore: Mancin, Andreotti.
Altra doppietta nei derby cittadini, questa volta contro 4Torri, per l’U19 SBF: dopo la vittoria del giorno precedente nella categoria élite arriva anche questo bel successo nel campionato regionale. I padroni di casa, soffrono nel primo quarto, non trovando mai la via del canestro, ma tengono la partita viva grazie alla difesa. Nel secondo parziale esplode l’attacco di SBF, che arriva fino al ferro e va in lunetta con Fabbri, Poltronieri e Mainardi, poi punisce sugli scarichi con Poluzzi. Sulla sirena di metà tempo, dopo un’ottima esecuzione, la bomba di Zappaterra mette il punto su un quarto da 23-10. Nel secondo tempo 4Torri si chiude dentro l’area a zona, ma SBF attacca con pazienza e continua a stringere in difesa, concedendo solo 9 punti agli avversari nei restanti 20′ di gioco. Per i nostri ragazzi, dietro alla solida doppia-doppia di Bergamini, grande equilibrio nella distribuzione di contributi e responsabilità.
Prossima partita lunedì 1 Dicembre, ore 21,15 in trasferta a Cento contro la Benedetto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com