Politica
26 Novembre 2014
Ora il vicesindaco reggerà il Comune di Bondeno fino alle prossime elezioni

Fabbri si dimette: “Vado in Regione, me lo chiedono i cittadini”

di Redazione | 2 min

Alan FabbriBondeno. Alan Fabbri darà le dimissioni da sindaco di Bondeno per poter rivestire la carica, ben più remunerata, di consigliere regionale. “Una decisione sofferta e combattuta, ma condivisa con i miei concittadini” afferma l’ex sfidante di Bonaccini che ricorda il suo risultato elettorale: “9 consiglieri, oltre il 40 per cento di consensi registrati in provincia di Ferrara, con la Lega Nord al 26,2%: con le ultime elezioni i cittadini hanno dato un segnale fortissimo, chiedendo alla Lega di contare. Questi voti significano onore e responsabilità e io non disattenderò questo impegno. Ringrazio la nostra gente e la rappresenterò  in Regione. Il muro del Pd è caduto, questa è una nuova Berlino. Scendo in campo, con una validissima pattuglia leghista, per scardinare la dittatura del partito democratico”.

Ora il comune matildeo verrà retto dal vicesindaco – i questo caso Cristina Coletti – in attesa di indire le prossime elezioni. E Fabbri non si dice preoccupato: “nutro piena fiducia nel team costruito in questi anni a Bondeno, che sarà capace di dare continuità alle scelte fatte fino a qui. Collaborerò per portare a termine gli obiettivi ambiziosi che ci siamo posti”.

Quanto a possibili polemiche che potrebbero derivare dalle dimissioni di un sindaco eletto appena pochi mesi fa, il consigliere leghista spiega che “sono e rimango tra la mia gente, ma incidere, oggi, vuol dire fare il grande passo: la Regione è per le aree del cratere (e oltre) il centro della burocrazia, il luogo dove fare le riforme vere, dove snellire le procedure. Mi preparo a questo passo con la determinazione di chi vuole condurre un’opposizione inflessibile per tutelare i diritti della nostra gente. Bondeno non appartiene al mio passato, ma è parte del nostro futuro. In Regione, insieme, conteremo  e incideremo di più. Con la Lega, questa volta, si cambia per davvero”.

Per quanto concerne il destino del municipio matildeo, i passi tecnici sono disciplinati dall’art. 53 del Testo unico degli enti locali. Ora Fabbri dovrà presentare formalmente le dimissioni in consiglio, dopodiché la giunta decade e si procede allo scioglimento del consiglio. Il consiglio e la giunta rimangono in carica sino alla elezione del nuovo consiglio e del nuovo sindaco. Sino a quel momento, le funzioni del sindaco sono svolte dal suo vice.

Bondeno dovrà recarsi nuovamente alle urne alla prima tornata elettorale amministrativa utile.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com