Cento
27 Novembre 2014
Ritirato dall'ordine del giorno il punto sulle modifiche allo statuto

Partecipanza, la maggioranza si spacca sulla legge elettorale

di Redazione | 2 min
immagine d'archivio

immagine d’archivio

Cento. La maggioranza nel Consiglio della Partecipanza Agraria di Cento si è spaccata sul punto all’ordine del giorno riguardante le modifiche allo statuto.

Secondo quanto riferito da alcuni consiglieri di minoranza (Sandro Balboni, Corrado  Borgatti,  Germano Borgatti, Renato Borgatti, Marco Gallerani,  Raffaele Gilli, Renato Minelli), da mesi “la Commissione preposta si è dimostrata sorda a qualsiasi modifica proposta non solo dalla minoranza, ma pure da componenti della maggioranza stessa”. Il nodo del contendere era la legge elettorale, voluta da una parte della maggioranza, che “contiene caratteri antidemocratici, ossia, prevede un premio di maggioranza assoluto dei due terzi del Consiglio alla Lista che ottiene anche un solo voto più delle altre, senza sbarramenti da raggiungere”.

In pratica una lista potrebbe ottenere il 66% dei seggi con un “misero” 20% di voti. “Una legge elettorale – dicono i consiglieri di minoranza – che rispecchia quella per i Comuni inferiori ai 15mila abitanti, ma che se attuata nel nostro Ente, rischierebbe di tagliare fuori dalla rappresentanza la stragrande maggioranza dei Partecipanti Capisti. E il tutto in nome di una governabilità che finirebbe per consegnare il millenario Ente in mano a pochi. Questa proposta di legge elettorale è chiaramente il compimento di un disegno atto a liberare da vincoli amministrativi e assegnare un potere assoluto ad una maggioranza di turno, con il concreto pericolo di una deriva fallimentare”.

Queste e altre considerazioni hanno portato, oltre alla minoranza, ben due componenti della maggioranza stessa a dichiarare un voto di astensione e questo fatto ha indotto il presidente Draghetti a ritirare l’ordine del giorno. “L’avvenimento ha palesato una spaccatura in seno ad una maggioranza ormai al capolinea, che sopravvive a se stessa solo grazie all’attaccamento al potere di alcuni dei suoi componenti. Si potrebbe dire: “Oltre la poltrona, niente””.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com