Lettere al Direttore
27 Novembre 2014

L’Altra Emilia pensa in grande

di Redazione | 2 min

Maria Cristina Quintavalla ha ottenuto a livello regionale il 4% e L’Altra Emilia Romagna il 3,7%. Il quorum è stato superato e abbiamo eletto Piergiovanni Alleva consigliere regionale. Il dato relativo al Comune di Ferrara è 5,3%, mentre quello provinciale è 3,5%. I nostri candidati hanno ricevuto moltissime preferenze.

Quello de L’Altra Emilia Romagna è un risultato importante ottenuto con pochissime risorse economiche, nonostante l’ostracismo della stampa nazionale, ma con la passione e l’impegno di tante e tanti volontari. Un risultato raggiunto in condizioni molto più difficili di quelle delle recenti Europee e che chi governa la Regione ha fatto di tutto per esorcizzare, fino addirittura a l’altra notte quando Bonaccini ha dichiarato che non avremmo superato la soglia di sbarramento.

Questo per noi non è un punto di arrivo: non siamo interessati a costruire un partitino, ma una reale alternativa di governo, di Altro governo. Da qui andiamo avanti nella consapevolezza che chi ha contribuito all’astensionismo record pensando di “dare un segnale al Pd, a Bonaccini e a Renzi” si troverà comunque ancora governato da quello stesso Pd per il quale, darwinianamente, conta solo vincere, poco importa se il risultato si ottiene con voti più che dimezzati, e si troverà in questa situazione anche perché il progetto de “L’Altra Europa, l’Altra Emilia Romagna” non è ancora abbastanza solido da raccogliere la fiducia di una parte dei 700.000 elettori che il Pd non rappresenta più. Andiamo avanti sapendo bene che in questi anni si è voluto impoverire economicamente e culturalmente la popolazione, salvo poi stupirsi del voto alla Lega razzista e xenofoba.

Il nostro risultato rappresenta quindi un punto di partenza di un cammino che vogliamo simile a quello di Syriza in Grecia e di Podemos in Spagna e che sarà possibile solo se tante altre e tanti altri sceglieranno di camminare assieme a noi.

Ringraziamo tutte le elettrici e gli elettori e invitiamo tutti a partecipare alle prossime riunioni, a divenire parte attiva di un progetto che ora deve crescere e consolidarsi.

“L’Altra Emilia Romagna” Comitato di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com