Bondeno
24 Novembre 2014
Firmato il contratto con l’azienda vincitrice dell’appalto

Nuove scuole antisismiche a Bondeno nel 2015

di Redazione | 2 min

bondeno municipio nuovaBondeno. L’obiettivo è quello di fare entrare i ragazzi nelle aule per l’inizio dell’anno scolastico 2015-2016. In ogni caso, con la firma sul contratto dello scorso 15 ottobre, l’amministrazione ha impresso una forte accelerazione alla realizzazione delle nuove scuole.

“Abbiamo provveduto a firmare l’impegno con l’A.E.C. Costruzioni Srl di Modena, con sede operativa a San Possidonio – rivela l’assessore ai lavori pubblici matildeo, Marco Vincenzi – che si è aggiudicata l’appalto per realizzare la nuova scuola primaria antisismica del capoluogo, nella zona adiacente a dove si trovano già le scuole medie”.

Qualche timore su possibili ritardi era dovuto a un ricorso dell’azienda seconda classificata, ma pare ormai certo che si procederà spediti sulla tabella di marcia. “L’azienda sta ultimando il progetto esecutivo, che dovrà essere validato dalla Regione: a quel punto – assicura Vincenzi – ci saranno 270 giorni di tempo, da contratto, per ultimare i lavori, che contiamo siano finiti per l’inizio del prossimo anno scolastico”.

La scuola verrà realizzata con tutti i crismi delle scuole antisismiche, anche se si è lasciata piena facoltà all’azienda di scegliere le tecniche di costruzione: verrà realizzata in muratura, a differenza di quella di Scortichino, a impatto ambientale e consumo energetico vicini allo zero. Il costo complessivo è di 4,5 milioni, provenienti da diversi capitoli di finanziamento. Quella che verrà realizzata sarà una scuola moderna “in cui troveranno spazio diversi laboratori per la didattica – spiega Vincenzi – e per la quale l’amministrazione non ha scelto la logica del massimo ribasso d’asta, ma della miglior qualità: l’azienda realizzerà anche una piccola palestra per gli alunni delle primarie (che non è obbligatoria in questi plessi, ndr) che crediamo sia un ulteriore servizio per la comunità”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com