Lagosanto
23 Novembre 2014
L'ira del Comitato salvaguardia: "La vera ragione è l'annichilimento della Pediatria". Chiesto l'intervento della magistratura

Il Delta e il calo dei parti per via del sisma

di Redazione | 2 min

ospedale del deltaLagosanto. “Oramai abbiamo capito che dobbiamo aspettarci di tutto: dopo ‘l’incidente’ dei Bollini Rosa inerenti l’Ospedale del Delta, ecco l’ennesima vicenda che ci lascia perplessi sulle modalità con le quali viene gestita e monitorata la Sanità Pubblica”.

Nicola Zagatti, portavoce del Comitato salvaguardia ospedale del Delta, non è certo tenero con i dirigenti delle aziende sanitarie ferraresi né con chi prende le decisioni in Regione. La nuova polemica nasce dalla lettura dell’11° rapporto sui dati del certificato di Assistenza del Parto (Cedap) per l’anno 2013 dove, riporta Zagatti, a pagine 23 si può legge: “l’Ospedale del Delta (361) e l’Ospedale di Mirandola (400), che registravano, fino al 2011, più di 500 parti/anno e la cui riduzione del numero dei parti potrebbe ancora in parte risentire dello spostamento temporaneo dei cittadini residenti in queste zone a causa del terremoto del 2012 ”.

Una constatazione che fa balzare Zagatti sulla sedia: “Dal momento che, fortunatamente, la zona del basso ferrarese ha avvertito il sisma del 2012, senza però riportare i danni che hanno devastato la zona di Mirandola (Modena), ci si chiede chi, e perché, ha scritto una simile menzogna”. Addirittura Zagatti osserva come “nonostante il terremoto, sempre a Mirandola, i parti sono stati superiori a quelli del Delta. Incredibile, siamo sconcertati”. La vera risposta per il portavoce del comitato è in realtà da cercare altrove: “Sappiamo tutti perché i parti al Delta sono diminuiti nel 2013, sono diminuiti a causa dell’annichilimento del Reparto di Pediatria attraverso una serie di attività alquanto discutibili, e sospette, portate avanti sino ad oggi dalle due Aziende Sanitarie (Ausl Ferrara ed Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara). Attendiamo il ripristino della Pediatria al Delta dal 31 dicembre 2013, come riportato a pagina 58 della delibera Ausl Ferrara n.180 del 5 agosto 2013 ed anche come riportato da email (a nostro avviso più che valida ed attendibile) del direttore sanitario Mauro Marabini, pervenutaci il 2 luglio 2013. C’è qualcosa che non quadra e chiediamo alla Magistratura ed alla Prefettura di accertare quanto sta accadendo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com