Lettere al Direttore
23 Novembre 2014

“È ora di fermare il Pd sulle esternalizzazioni”

di Redazione | 2 min

Continua il piano di esternalizzazioni: tre anni fa ci chiedevamo se il Comune volesse festeggiare i 40 anni dei nidi o “fargli la festa”; oggi sappiamo che il piano di smantellamento cominciato allora, prosegue.

Mentre in passato l’amministrazione ha motivato le sue scelte dichiarandosi vincolata dal Patto di Stabilità (cosa dimostratasi falsa), ora le giustifica come “elevato costo del servizio”, che vorrebbe ridurre di 500.000 euro.

Questa spiegazione suona molto strana in una città in cui si è votata una variante di 20 milioni di euro per il progetto di metropolitana veloce in costruzione da 14 anni.

La principale questione rimane: è vero che questi soldi saranno un risparmio? Le esternalizzazioni, avvenute in forme diverse a Bologna, a Reggio, a Torino ecc., ci insegnano che il risparmio per il pubblico è inesistente: i soldi tagliati al salario delle lavoratrici e dei lavoratori (a volte si arriva al 30% di riduzione su una paga già magra) vanno a finire nelle casse dei nuovi “gestori”, le condizioni contrattuali peggiorano e diventano precarie e, di conseguenza, il servizio peggiora.

Come tre anni fa, non sono in ballo solo i posti di lavoro delle scuole che stanno per essere affidate alle coop, ma tutto il servizio. Come allora, non si può pensare di “accordarsi” o “prendere atto” della situazione, accettando le briciole che il Comune ha già preventivato di cedere.

USB invita tutte le lavoratrici e i cittadini a mobilitarsi: quello che accade alle scuole Pacinotti, Jovine e Rampari, accadrà domani al resto del settore.

Per Usb
Antonio Ferrucci

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com