Cronaca
19 Novembre 2014
Il meteo clemente oggi e nei prossimi giorni, Adriatico calmo

Po, il colmo sta passando | LIVE | MAPPE | VIDEO

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ferrara violenta. Casolari e Roma rispondono durante l’interrogatorio

Interrogatorio di garanzia ieri mattina (giovedì 16 maggio) per il 57enne Alessandro Casolari e il 50enne Roberto Roma, i due arrestati e portati in carcere nei giorni scorsi dai carabinieri. Entrambi con l'accusa di rapina aggravata in concorso e sequestro di persona, mentre l'ex ultras dovrà anche rispondere di cessione di ordigni esplosivi senza licenza

Cantieri sulla Ferrara-mare, una corsia di marcia solo nei feriali

Viabilità ridotta a una corsia in direzione Ferrara in più tratti della superstrada, ma solo nei giorni feriali. È quanto emerge dalla riunione straordinaria del Comitato Operativo per la Viabilità straordinario, coordinato dal prefetto Massimo Marchesiello, che si è tenuto in Prefettura a Ferrara

“Abitare cooperativo”. Presentato il progetto che connette famiglie e studenti fuori sede

"Contatto - Abitare cooperativo", il progetto che dopo quattro incontri fra cittadini e studenti candidati e due progetti di coabitazione avviati conta quasi 150 persone interessate ad aderire. L’iniziativa ideata da Cidas è volta a contrastare l’emarginazione sociale dei nuclei familiari soli e, al tempo stesso, supportare la ricerca di un alloggio da parte degli studenti fuori sede iscritti all’Università di Ferrara

Sta transitando in queste ore il colmo della seconda piena del Po nel ferrarese. È questo quello che indicano le costanti rilevazioni dei livelli idrometrici degli idrometri di Pontelagoscuro, Ro e Ariano, per tutti i quali la tendenza della portata del grande fiume è finalmente in diminuzione, anche se resterà alta ancora per qualche giorno.

A dare una mano al deflusso dell’acqua sono le condizioni meteo, migliorate oggi dopo una settimana quasi ininterrotta di maltempo, sia nel ferrarese che a monte. Il tempo oggi in città è stabile e non sono previste precipitazioni, così come non lo sono nemmeno per i prossimi giorni, mentre le condizioni del mare nei pressi del delta del Po indicano un Adriatico poco mosso. Queste condizioni fanno sì che il mare sia in grado di ricevere senza particolari problemi la grande mole d’acqua che il Po sta trasportando in queste ore. Per abbassare il livello idrometrico del fiume tuttavia è stato necessario nei giorni scorsi allagare alcune aree golenali nel mantovano e nel reggiano — dove tra l’altro alcuni argini secondari non hanno retto causando l’allagamento anche di alcune campagne.

Piena Po

La piena del Po, panoramica delle 10:30

Durante la notte sia il Po che il Panaro a Bondeno, entrambi oggetto della fase di allarme della Protezione Civile, hanno registrato importanti aumenti nel livello idrometrico — a Pontelagoscuro sono stati toccati 3 metri sopra lo zero idrometrico, dove l’allarme 3 scatta a 2.5 metri —, ma in entrambi i casi dalle prime ore di questa mattina si sta registrando una lieve ma costante diminuzione, come indicano i dati dell’Arpa e dell’Aipo.

Rimane comunque sospesa la navigazione la navigazione sul grande fiume da Piacenza così come rimangono chiusi alcuni ponti nel reggiano e sul Po di Goro e rimangono in essere le disposizioni riguardo all’evacuazione delle aree golenali almeno finché la situazione non migliorerà ulteriormente.

Scampato così il pericolo esondazione rimane tuttavia necessario il continuo controllo degli argini per monitorare la comparsa di eventuali fontanazzi che potrebbero minare la loro stabilità: sebbene infatti stando ai livello idrometrici registrati non vi sono possibilità di tracimazione, la lunga durata della piena fa sì che gli argini si imbibiscano d’acqua e possano quindi risultare più fragili, fino anche in casi estremi a cedere.

La situazione rimane tuttavia costantemente monitorata dai tecnici dell’Aipo e dai volontari della Protezione Civile, che nei giorni scorsi hanno celermente individuato e contenuto almeno tre fontanazzi, a Ruina, Francolino e Mesola. Una donna è stata poi salvata dai Vigili del Fuoco a Massenzatica insieme al suo cagnolino dopo essere caduta nel fiume.

I centri operativi rimangono comunque attivi, anche se al momento sono stati esclusi provvedimenti di chiusura di strade, ponti — sia stradali che ferroviari — o scuole in quanto per le istituzioni non se ne ravvisa la necessità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com