Politica
19 Novembre 2014
La richiesta inviata dal candidato Pd assieme al reggiano Andrea Rossi a Stefano Bonaccini

Calvano: “Serve un assessorato allo Sport in Regione”

di Redazione | 2 min

Paolo Calvano“Serve un assessorato allo Sport in Regione”. Questa la richiesta rivolta, con una lettera aperta a Stefano Bonaccini, dai due candidati democratici Paolo Calvano e Andrea Rossi.

“Se questo non fosse possibile – aggiungono i due candidati nella richiesta – la delega su questa materia venga affidata a un consigliere regionale che possa fungere da punto di riferimento tra società, realtà associative ed ente regionale”.

Il reggiano e il ferrarese chiedono insomma che una materia così importante, che coinvolge in Emilia Romagna diverse decine di migliaia di atleti e volontari, non venga messa in secondo piano. “Incoraggiare e favorire la pratica sportiva deve essere una priorità perché le ricadute positive sul territorio e la vita dei cittadini sarebbero molteplici. Dobbiamo ad esempio avvicinare sempre di più l’attività fisica al mondo della scuola attraverso un processo culturale e un dialogo costante tra enti che parta proprio dall’educazione – spiegano i due – Lo sport è rispetto delle regole e integrazione. Lo sport è salute ed è anche turismo, perché le attività legate a questo settore richiamano flussi di persone nei territori in cui vengono organizzate manifestazioni. Infine lo sport è anche e soprattutto volontariato, una risorsa che nella nostra regione di certo non manca”.

“E’ grazie alla passione e alla dedizione di questo popolo – concludono Calvano e Rossi – che il movimento può svolgere le sue attività, crescere e affermare la sua determinante funzione. L’anagrafe regionale delle società parla di un esercito di oltre 111.000 volontari sportivi in Emilia Romagna che dedicano a far crescere il settore un totale di 555mila ore settimanali e 22.259.000 ore annue”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com