Eventi e cultura
19 Novembre 2014
La compagnia del libro continua il suo viaggio nei mondi disturbanti della letteratura "horror"

Da Lovecraft a Barker, ‘orrori moderni’ in Ariostea

di Redazione | 1 min

untitledOggi, mercoledì 19 novembre, alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via Scienze 17) con ‘La Compagnia del libro’ si parlerà di “orrori moderni”. All’analisi e alle letture Matteo Pazzi, Anna Bonamici, Linda Morini e altri, coordinati dal presidente del Gruppo del Tasso Alberto Amorelli.

La Compagnia del Libro continua il suo viaggio nei mondi disturbanti della letteratura Horror. Dopo aver analizzato e letto le origini di questo genere letterario, partendo dal romanzo gotico fino all’horror di fine ‘800, entreranno in scena i romanzi moderni e contemporanei.

Il grande trait d’union fra le epoche sarà H.P. Lovecraft per poi toccare i grandi autori horror dagli anni Quaranta ai giorni nostri, Stephen King, Robert Bloch, Richard Matheson, Clive Barker.

Una letteratura, l’horror contemporaneo, che ha subito infinite contaminazioni, tanto da rendere difficile a volte distinguerla da filoni come il thriller o il fantasy o la fantascienza. Mostri e fantasmi no, comunque, non mancheranno, ma rivisitati attraverso la lente della modernità.

L’iniziativa è a cura dell’associazione culturale ‘Il gruppo del Tasso’.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com