Economia e Lavoro
4 Novembre 2014
Ferrara tra la province con il più alto numero di eccellenze agroalimentari

La salama da sugo conquista l’Igp

di Redazione | 2 min
Fonte Wikipedia

Fonte Wikipedia

Altro colpo grosso per l’agroalimentare ferrarese: la salama da sugo ottiene il riconoscimento dell’indicazione geografica protetta e si aggiunge agli otto prodotti Dop e Igp già esistenti in provincia (aglio di Voghiera, asparago verde di Altedo, coppia ferrarese, melone mantovano, pera dell’Emilia-Romagna, pesca e nettarina di Romagna, riso del Delta del Po e vino del Bosco Eliceo). Con la salama da sugo Igp, quindi, Ferrara si conferma tra le province con il più alto numero di eccellenze gastronomiche riconosciute dalla Commissione europea: un importante riconoscimento per il quale la Camera di Commercio di Ferrara è al lavoro da oltre dieci anni con l’obiettivo di farne sempre più elementi di attrattività turistica e punti di forza per il rilancio dell’economia provinciale. L’annuncio ufficiale è stato dato questa mattina proprio dall’ente di Largo Castello dopo la lettura della pubblicazione odierna sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità Europea.

“Ancora una volta Ferrara e la sua provincia confermano il valore delle proprie produzioni agroalimentari di qualità – commenta un soddisfatto Paolo Govoni, presidente della Camera di Commercio di Ferrara – consolidando il loro posizionamento nella graduatoria nazionale per denominazioni registrate. Il riconoscimento dell’indicazione geografica protetta per la nostra salama da sugo entrerà in vigore il 25 novembre, e solo due giorni dopo è fissata la riunione di pubblico accertamento per i cappellacci di zucca ferraresi”. Entro il mese di dicembre, inoltre, sarà fissata la riunione di pubblico accertamento anche per il pampapato, detto anche pampepato, di Ferrara. “Il patrimonio agroalimentare – prosegue Govoni – racchiude in sé tutte le potenzialità per diventare elemento di traino per lo sviluppo dell’intero sistema economico locale. Le produzioni tipiche, lette come simboli locali di storia, tradizioni e costumi, diventano infatti una straordinaria fonte di attrazione turistica”.

Parole di soddisfazione per questo ennesimo fiore all’occhiello dell’agroalimentare estense sono state espresse anche dal segretario generale Mauro Giannattasio: “Ferrara piazza un colpo grosso in Europa e ne può piazzare altri due entro la fine dell’anno. Riconoscimenti che denotano l’impegno della Camera di Commercio e che diventano una vera e propria garanzia di sicurezza a tutela sia dei produttori che dei consumatori”. Il presidente e il segretario generale vogliono ringraziare per il raggiungimento di questo traguardo, oltre ai funzionari della Camera di Commercio, alle associazioni di categoria ed alle istituzioni locali, regionali e nazionali, gli imprenditori componenti il comitato per la salama da sugo Igp, a cominciare dal presidente Lauro Zironi (Migliarino) e a seguire Negrini Salumi (Renazzo), Salumi Magnoni (Vigarano Mainarda), Albini Salumi (Gambulaga), Salumificio Bonora (Poggio Renatico) e Fratelli Rizzieri (Focomorto). Non rimane allora che preparare il puré di patate, degno accompagnamento della nostra salama da sugo, ora Igp.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com