Comacchio
1 Novembre 2014
Istituzioni, autorità locali e associazioni combattentistiche in centro storico per le celebrazioni annuali

IV Novembre: Comacchio festeggia le Forze Armate

di Redazione | 2 min
commemorazioni Comacchio Forze Armate

Un’immagine della precedenza edizione delle celebrazioni

Comacchio. Come ogni anno, il 4 novembre anche a Comacchio sarà celebrata la Festa delle Forze Armate, che evoca la fine della Prima Guerra Mondiale, della quale sono peraltro in corso le iniziative del centenario. “Il valore della memoria storica è un bagaglio importante – spiegano gli organizzatori – che alle scuole e a tutte le Istituzioni compete diffondere, per rinsaldare il rapporto fra le generazioni e per far sì che i giovani conoscano le tappe storiche del percorso unitario del nostro Paese”.

Difatti la conclusione del primo conflitto bellico mondiale segna il compimento dell’Unità nazionale, suggellando anche la chiusura dell’epopea risorgimentale, ispirata ai valori della libertà, della democrazia e della pace. “Oggi, come allora – continuano gli organizzatori -, sono tanti i giovani che in numerose missioni di pace all’estero propugnano quei valori intramontabili. La Festa delle Forze Armate vuole essere un momento di riflessione, non solo per celebrare la fine della Grande Guerra, ma anche per ricordare le nostre radici storiche e l’impegno di tanti giovani italiani che ieri, come oggi, hanno tenuto alto il nome dell’Italia nel mondo”.

Questo il programma delle celebrazioni del 4 novembre prossimo, in presenza del vice sindaco Denis Fantinuoli, delle autorità militari locali e delle associazioni combattentistiche e d’arma:

ore 9 – raduno in Piazza Folegatti a Comacchio
ore 9.15: Santa Messa al Sacrario dei caduti (Via Cavour);
ore 10 – Corteo per la deposizione di corone di alloro in Piazza Roma, al Parco della Resistenza e in Piazza Folegatti;
ore 10.45 – Porto Garibaldi: deposizione corona di alloro davanti al monumento ai Caduti in Piazza Don Giovanni Verità;
ore 11.15 – San Giuseppe: deposizione corona di alloro al monumento ai Caduti in Piazza Rimembranza.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com