Lettere al Direttore
30 Ottobre 2014

Una via di mezzo sull’accoglienza

di Redazione | 2 min

Sappiamo con certezza che gli ospiti migranti nel nostro Comune di Ferrara vengono trattati bene, anzi benissimo. Penso che debba esistere una via di mezzo tra il respingere tutti e l’accoglienza indiscriminata come sta accadendo nel nostro Paese. Ritengo moralmente inaccettabile lasciar affondare i barconi, ma al tempo stesso penso che sia impossibile garantire a tutti i migranti e i profughi un’accoglienza e un’integrazione dignitosa per i costi che già comporta e che di questo ne sanno qualcosa moltissimi italiani che vivono nella precarietà e con gravissimi problemi economici.

La Gran Bretagna ha deciso che non sosterrà nessuna operazione prevista nel Mediterraneo, poichè aggiunge, queste operazioni creano una forma di attrazione involontaria, volte a incoraggiare più migranti a tentare una pericolosa traversata che produce più morti tragiche e inutili.

Il governo australiano, realizza una campagna mediatica per disincentivare il continuo afflusso via mare di richiedenti asilo: NO WAY! ( Non ne vale la pena!). Questo è il messaggio del governo ai migranti senza visto. Un poster tradotto in 17 lingue e un video con sullo sfondo la stessa inquietante immagine: un mare in tempesta su cui galleggia a fatica una piccola imbarcazione. Intendono, in questo modo, scoraggiare migranti dall’intraprendere il rischioso viaggio.

Anche Londra dice basta.

Anche la Germania, la Francia, l’Austria e la Svizzera ecc. Considero legittimo da parte di questi Paesi bloccare l’ingresso sul territorio nazionale di cittadini stranieri non autorizzati. Auguriamoci però che, quantomeno queste persone, non vengano lasciate totalmente abbandonate a se stesse, ma in qualche misura aiutate. Non fatemi concludere che il solo modo per impedire l’immigrazione clandestina di massa sia quella di fregarcene totalmente.

Mi rendo conto che è una situazione assai complessa, problematica…ma esisterà pure un’equa e ragionevole via di mezzo? A meno che…. nel nostro Paese non vi siano potenti speculatori su immigrazione clandestina….

Laura Rossi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com