Comacchio
30 Ottobre 2014
Il Comune aderisce alla campagna del Ministero dell'Interno per contrastare i due fenomeni

Anche a Comacchio bullismo e droga si combattono con sms

di Redazione | 2 min

bullismo 3Comacchio. L’Amministrazione comunale di Comacchio aderisce alla campagna di informazione e di  prevenzione, promossa dal Ministero dell’Interno, volta a contrastare con forza preoccupanti fenomeni, quali lo spaccio di sostanze stupefacenti ed il bullismo nelle scuole. “Un sms per dire no a droga e bullismo” con l’attivazione del servizio sms 43002, numero verde da comporre per segnalare episodi di bullismo o di droga è l’iniziativa avviata dal Viminale, operativa nella provincia di Ferrara da lunedì 27 ottobre scorso.

Tutti possono comporre gratuitamente un sms, inviandolo al suddetto numero verde e avendo cura di riportare l’indicazione della provincia e il luogo a cui si riferisce la segnalazione. In tal modo il messaggio verrà immediatamente dirottato alla questura competente, la quale attiverà le forze di polizia impegnate sul territorio. Le stesse segnalazioni saranno oggetto di esame da parte del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, convocato a cadenza periodica dalla Prefettura di Ferrara.

Il Ministero dell’Interno assicura che tutte le segnalazioni saranno trattate con modalità protette, nella massima riservatezza dei dati, sia di coloro che inviano l’sms, sia di persone e circostanze riportate negli sms.

“Siamo da sempre particolarmente attenti a tutte le problematiche che interessano i giovani – dichiara il sindaco Marco Fabbri – e in collaborazione con le istituzioni scolastiche e con le forze dell’ordine operanti sul territorio, da due anni a questa parte portiamo avanti iniziative e incontri specifici, rivolti alle famiglie anche su tematiche come il cyber-bullismo e le insidie sottese alla frequentazione di internet per i minori. La prevenzione è un compito che spetta non solo ai genitori, ma anche alle istituzioni e il Comune di Comacchio proseguirà in questa direzione, in piena sinergia con il mondo della scuola e con le forze dell’ordine. A questo proposito un ringraziamento speciale è rivolto al comandante del Comando Compagnia Carabinieri di Comacchio, il capitano Luca Nozza e al comandante del Comando di Polizia Municipale, Paolo Claps, per la sensibilità, unita alla professionalità, con cui hanno affrontato queste delicate tematiche, in occasione di incontri pubblici e di iniziative di approfondimento riservate agli studenti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com