Comacchio
24 Ottobre 2014
Nella piccola Venezia la festa dedicata al piccolo folletto con un ricco programma di eventi

Halloween Sgarabusen torna a divertire Comacchio

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Ambiente e Delta del Po. Annalisa Corrado ospite del Pd

Annalisa Corrado, delegata nella segreteria nazionale del Partito Democratico e candidata nelle liste Nord-Est per il Partito Democratico alle elezioni europee, sarà ospite del Pd Comacchio assieme ad Elena Rossi, già sindaca di Ostellato e vicepresidente dell'Ente Parco Delta Po Emilia-Romagna

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

HALLOWEEN SGARABUSENComacchio. Comacchiesità, sana voglia di divertimento e rispetto delle tradizioni sono gli ingredienti dell’edizione 2014 della Festa di “Halloween-Sgarabusen”, presentata ufficialmente a Palazzo Bellini.

Sandro Pozzati, uno degli organizzatori, nonché amministratore del sito www.comacchio.it che da quasi un mese sta promuovendo l’atteso evento autunnale via web, aprendo la conferenza stampa in veste di moderatore, ha annunciato che sono “in arrivo numerosi camperisti da ogni regione e dalle località più lontane, come Foggia, Roma, Torino e Milano”.

Ringraziando l’Amministrazione comunale per il contributo economico e per il patrocinio concesso alla manifestazione, articolata in un ricco programma di iniziative, che surriscalderanno l’atmosfera in centro storico per tutta la giornata di giovedì 31 ottobre prossimo, Pozzati ha voluto estendere i ringraziamenti a tutti coloro da tempo stanno lavorando per organizzare un evento unico del suo genere a livello nazionale.

Ha poi preso la parola il sindaco Marco Fabbri per evidenziare come si sia voluto “riconfermare la formula delle ultime edizioni, seppur rivisitata per renderla ancora più originale e attrattiva, in linea con le nostre tradizioni, perché Halloween viene da lontano, ma questo è un altro Halloween, che prende il nome di Sgarabusen, il magico folletto delle fiabe comacchiesi. E’ una festa per tutti, dove la vivacità e la comacchiesità vengono accentuate e risaltate, un proseguimento ideale del Festival dei bambini, che nel mese di giugno ha visto sfilare lungo i canali interni una grande parata di barche mascherate”.

Il sindaco ha poi concluso il suo intervento sottolineando l’impegno di Paola Abile (New Stars Productions), che organizza la manifestazione per il secondo anno consecutivo e dei suoi collaboratori. “L’Italia ci osserva – ha aggiunto la Abile – e noi vogliamo avere l’Halloween migliore e anzi invito tutti sin da ora ad aggregarsi a questa grande festa, dove le sorprese si moltiplicheranno sino a notte inoltrata”.

Il ricchissimo programma, che prevede tra le altre cose giochi e laboratori per bambini, prende il via al mattino, dalle ore 10, con il “Labirinto” nella antica Pescheria Seicentesca, per lasciare lo spazio ad una miriade di spettacoli distribuiti in tante vie del centro storico, tra Parco-Giochi. “Mythos ed il Trasformista”, “Laborathory”, “Halloween Shop”, “Cats Moon” sul ponte degli Sbirri (dalle ore 16.30 alle ore 19.30), sino alla magia di “Mytha e il Drago” e alle esibizioni di danza di ben tre scuole (Marideva, Movidea e Arte Danza) con coreografie in tema. Immancabile la gara di zucche lavorate e dipinte con premiazione delle tre migliori, da parte del sindaco Marco Fabbri. Fire Show in piazzetta Trepponti alle ore 22.30 precederà il gran finale affidato a “Percussioni Industriali”, un gruppo di fama internazionale, che si esibisce con materiali tutti di riciclo. Alle ore 23.30 nell’arena di Palazzo Bellini pioveranno dal cielo migliaia di palloncini colorati con tante sorprese nascoste qua e là, contenenti un ricco bottino. Allo scoccare della mezzanotte andrà in scena “Halloween Dance Night Fever”, per rispolverare il mito dei balli di gruppo dei leggendari anni ’60 e ’70 con dj Pino alla consolle.

HALLOWEEN SGARABUSEN 2L’assessore al Turismo Sergio Provasi, unendosi ai ringraziamenti, ha sottolineato come “ancora una volta si va nella direzione della armoniosa fusione tra il nostro target di riferimento, quello di famiglie con bambini, al taglio rispettoso delle tradizioni, nel segno dell’atttrattività e del turismo. Ringrazio in particolare il modo in cui ci si è approcciati a questo evento. Un ringraziamento speciale è rivolto ai ragazzi del Foto Club Comacchio che stanno seguendo con passione e attenzione le tante manifestazioni promosse sul territorio”.

Roberto Ferrari, presidente e amministratore delegato di Stileventi group, ospite della conferenza stampa, ha introdotto la seconda edizione del “Festival della magia”, che il 1° novembre prossimo aprirà i battenti proprio a Comacchio con una visita guidata (ore 15.30 dal Trepponti), per andare alla scoperta dei monumenti e di alcune leggende misteriose, nate nelle valli di Comacchio. L’iniziativa si svolge in collaborazione con l’Associazione Guide Turistiche di Ferrara e Provincia. Per informazioni occorre contattare il numero 0532-210844. Il festival dedicato all’illusionismo e alla magia, dopo lo spettacolo serale in programma a Palazzo Bellini  alle ore 21, si sposterà a Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com