Lettere al Direttore
22 Ottobre 2014

Casa Salute Copparo, Saltari e Rossi sui tagli

di Redazione | 2 min

In merito a quanto pubblicato sulla stampa locale relativamente ai “tagli alla Casa della Salute di Copparo” la Direzione Generale dell’Azienda USL e il Sindaco del Comune di Copparo precisano quanto segue.

Il “Piano di riorganizzazione e sostenibilità della rete sanitaria provinciale” validato in Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria nel 2013 ha da sempre specificato che i “Day Hospital Fisiatrici” dovevano trovare una collocazione esclusivamente ospedaliera, in quanto producono giornate di ricovero, che non possono essere giustificate alla Regione e al Ministero, in Strutture Socio Sanitarie come le Case della Salute. Per questo motivo Portomaggiore prima e Copparo poi hanno visto formalmente trasferire le loro attività di DH su Argenta e sul Delta.

Per la realtà Copparese, dopo il trasferimento della fisiatria da Tresigallo, questo comporterà la ricollocazione di 2 delle 8 Fisioterapiste, una al Delta e l’altra ad Argenta, in quanto personale aggiuntivo alla dotazione ambulatoriale e funzionale alla sola attività di DH fisiatrico.

Nella Casa della Salute ed OsCo di Copparo rimarranno ben 6 Fisioterapiste, la più cospicua dotazione organica fisiatrica di tutte le Case della Salute della provincia, con le seguenti funzioni:

  • Presa in carico fisiatrica e fisioterapica per tutte le esigenze ambulatoriali, sia rivolte all’acuzie che alla cronicità,
  • Supporto fisioterapico a tutti i pazienti in OsCo con esigenze riabilitative,
  • Nuovo progetto, proprio perché la dotazione organica lo consente, di riabilitazione a domicilio per pazienti complessi con problematiche neurologiche.

Per quanto riguarda l’ospitalità agli immigrati-richiedenti asilo, secondo il programma di accoglienza coordinato dalla Prefettura e dai Sindaci, si precisa che i cittadini stranieri ospitati presso la struttura di accoglienza del Comune, sita in Sabbioncello San Pietro , sono ad oggi 5. Tutti monitorati dal punto di vista sanitario.

È inoltre evidente che né il Comune né l’Azienda USL possono impedire a cittadini residenti di spostarsi nelle zone colpite dal virus Ebola e la garanzia è data dalle ferree procedure di controllo approntate in tutti i territori dal nostro Ministero della Salute.

Il Direttore Generale Azienda Usl di Ferrara Paolo Saltari

Il Sindaco di Copparo Nicola Rossi

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com