Mesola
18 Ottobre 2014
Padovani: "Finalmente abbiamo colmato questo gap digitale"

Mesola, completato il collegamento in fibra ottica

di Redazione | 2 min

FotoLavoriMesola. “Ovunque connessi”, è proprio il caso di dirlo. Anche nelle aree più periferiche dove la navigazione veloce è un lusso da grandi centri urbani. Lo sanno bene i Comuni del Basso Ferrarese che, grazie a Deltaweb, operatore locale di telecomunicazioni, possono beneficiare di servizi di ultima generazione per l’accesso ad internet. Il piccolo miracolo tecnologico è arrivato anche a Mesola dove è stata ultimata la nuova infrastruttura in fibra ottica che collega il comune a Codigoro.

“Con questo collegamento – dichiara Maurizio Barbirati, amministratore unico di Deltaweb – un altro importante passo verso l’eliminazione del divario digitale nel nostro territorio è stato compiuto”. Una linea attiva di circa 15 chilometri per un investimento complessivo di circa 300mila euro: a tanto ammonta il valore dell’intervento realizzato da Deltaweb che, assicura Barbitati, “nonostante gli importanti traguardi raggiunti, non si ferma ai successi del presente, ma sceglie di investire con forza nel futuro del Basso Ferrarese”.

“Le prossime azioni saranno mirate a concludere la copertura su tutti i nostri comuni, iniziando da Goro – prosegue Barbirati. – Deltaweb è attenta a collaborare con tutte le municipalità, com’è accaduto con l’amministrazione di Mesola. La nostra azienda è pronta ad investire ingenti risorse per essere protagonista della crescita mettendo in condizioni di utilizzare le nuove tecnologie informatiche anche nelle zone più remote, dove altri operatori non trovano la compatibilità economica”.

Grande soddisfazione è stata espressa anche dal sindaco di Mesola: “Essere riusciti a portare la fibra ottica nel nostro comune è un risultato davvero molto importante – commenta Gianni Michele Padovani – soprattutto per un comune come il nostro che è decentrato e spesso soffre della distanza dai centri più strutturati. Siamo finalmente riusciti a colmare questo gap digitale. In mancanza di altre infrastrutture importanti ritengo che l’autostrada telematica potrà portare risultati non solo alla pubblica amministrazione per quanto attiene la trasmissione dei dati con più celerità e sicurezza, ma avrà un impatto importante anche per le aziende private che vorranno in futuro insediarsi nel nostro comune, anche per coloro che già utilizzano sistemi alternativi. Questa innovazione modificherà in futuro il sistema di lavoro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com