Comacchio
15 Ottobre 2014
Lo scafo di epoca paleocristiana sta emergendo dagli scavi in Valle Pega

Una seconda nave romana a Comacchio

di Redazione | 2 min

fortunamarisComacchio. Non è la “Fortuna Maris”, ma è stata comunque la fortuna ad aver portato alla scoperta di una seconda nave di epoca romana nel territorio di Comacchio, dopo il ritrovamento eccezionale degli anni ’80. Questa seconda imbarcazione è emersa dagli scavi in corso in questi giorni presso il santuario di Santa Maria in Padovetere. La zona è quella di Valle Pega, strada Fiume, dove si trovano i resti di un’antica pieve cristiana del VI secolo dopo Cristo oggetto di scavi rimasti incompiuti e ripresi da poco dalla Sovrintendenza.

In realtà le navi che stanno venendo alla luce in questa zona sarebbero due. La seconda sembrerebbe, dai resti che stanno man mano emergendo dagli scavi, una monossile, cioé un tipo di imbarcazione realizzata da un unico tronco d’albero. Tutto sarà comunque più chiaro con il procedere del lavoro degli archeologi, che al momento hanno reso visibili una decina di metri dell’imbarcazione più grande, che potrebbe rivelarsi di considerevoli dimensioni nella sua interezza e che, dalla tecnica usata nella sua costruzione, sembra possa risalire al periodo romano imperiale. Il fatto che sopra lo scafo siano presenti anche i resti di una monossile fa pensare che in questa zona possano esservi state altre imbarcazioni, forse addirittura affondate appopsitamente dopo la loro dismissione, come erano soliti fare all’epoca.

Lo straordinario ritrovamento porrà all’Amministrazione di Comacchio una serie di problematiche da risolvere, a partire dalle risorse necessarie per il futuro restauro, trasporto e posizionamento. Non saranno problemi da affrontare a breve, visto che gli scavi sono appena iniziati, ma è certo che si dovrà cominciare a ragionare per passi successivi studiando il percorso da affrontare. Singolare, peraltro, la coincidenza della scoperta avvenuta in questi giorni con il consiglio comunale di questa sera che ha all’ordine del giorno, come unico punto in discussione, il trasloco dell’attuale Museo della Nave Romana all’ex ospedale degli Infermi.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com